Piero Chiambretti torna con Fin Che la Barca Va in autunno

Era tra i trombati dai palinsesti Rai 2025/2026, ed invece Piero Chiambretti tornerà in onda già in autunno. Niente cancellazione per Fin Che la Barca Va, il suo programma di interviste lungo il Tevere, che nei prossimi mesi avrà una seconda stagione, sempre su Rai 3.
Ci si stava lavorando, ci sono cose che si materializzano con i tempi della Rai, ma sono sempre stato convinto che ci sarebbe stata una nuova stagione. Rai 3 è la rete giusta: andremo in onda per 25 puntate, in access prime time, dalle 20.10 alle 20.35.
ha dichiarato il conduttore al Corriere, giustificando l’assenza della trasmissione dai palinsesti presentanti a giugno dalla Rai.
Un nuovo ciclo di 25 puntate di Fin Che la Barca Va e un sogno. Chiambretti vorrebbe il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
Il mio sogno e desiderio ricorrente è avere sulla barca il presidente Mattarella, lui che in questi dieci anni di presidenza non ci ha fatto annegare. Inizierò a corteggiarlo come ho fatto con Cossiga. Si vedrà.
Se si realizzasse sarebbe un gran colpo per un format che riporta Chiambretti alle origini e ora punta anche al mercato estero:
La soddisfazione è che questo programma, ideato da noi, realizzato internamente dalla Rai, sarà presentato al mercato internazionale dei format televisivi. Insomma, potrà essere venduto.
L’intervista è stata l’occasione per svelare un aneddoto del passato: Chiambretti è stato molto vicino alla conduzione di Affari Tuoi.
Ai tempi di Del Noce rifiutai di condurre i pacchi perché pensavo e continuo a pensare che il gioco fine a sé stesso non è nelle mie corde (…). Nessun rimpianto, anche se sarebbe stata una scelta di campo più comoda, in cui lavorare molto meno per portare a casa un risultato. Tutti i programmi che ho fatto, invece, sono stati un modo diverso di raccontare la realtà.
Un pensiero che arriva dopo le sue recenti critiche a Stefano De Martino, attuale conduttore di Affari Tuoi.
Il futuro di Donne sull’orlo di una crisi di nervi
Prima di Fin Che la Barca Va, il ritorno di Chiambretti in Rai è stato in prima serata con lo show Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Dopo 16 puntate, divise in tre stagioni e con ascolti non esaltanti ma in crescita, il programma non è presente nei palinsesti autunnali. La speranza del conduttore è dunque rivolta al 2026:
È un programma a cui tengo molto e che credo abbia ancora un valore televisivo importante. Al momento non è previsto, ma il 2026 è tutto da giocare e spero possa tornare.
The post Piero Chiambretti torna con Fin Che la Barca Va in autunno appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?






