Roma saluta Valentino Garavani, l’uomo che ha vestito la bellezza per una vita

Valentino Garavani è morto a 93 anni nella sua casa di Roma. Camera ardente il 21 e 22 gennaio a PM23, funerali il 23 gennaio a Santa Maria degli Angeli.

Gen 20, 2026 - 12:55
 0
Roma saluta Valentino Garavani, l’uomo che ha vestito la bellezza per una vita
Valentino Garavani, icona della moda italiana, ricordato a Roma come simbolo eterno di eleganza e alta moda

Roma saluta Valentino Garavani, l’uomo che ha vestito la bellezza per una vita

Si è spento uno dei protagonisti assoluti della moda mondiale. Valentino Garavani è morto lunedì 19 gennaio all’età di 93 anni, nella sua casa sull’Appia Antica, a Roma. Con la sua scomparsa, l’Italia perde non solo uno stilista, ma una figura che ha incarnato per oltre mezzo secolo l’idea stessa di eleganza, rigore e bellezza senza tempo.

Un nome che ha fatto la storia della moda

Valentino Garavani ha attraversato epoche, tendenze e rivoluzioni culturali rimanendo sempre fedele a una visione precisa dello stile. Le sue creazioni hanno vestito sovrane, dive del cinema, personalità politiche e star internazionali, contribuendo a costruire il prestigio globale dell’alta moda italiana. Il celebre “rosso Valentino” è diventato un simbolo riconoscibile in tutto il mondo, sinonimo di raffinatezza e perfezione formale.

Roma, città che lo ha accolto e accompagnato lungo tutto il suo percorso umano e professionale, oggi lo ricorda come uno dei suoi ambasciatori più illustri.

La camera ardente a Piazza Mignanelli

Per consentire al pubblico di rendere omaggio allo stilista, la camera ardente sarà allestita mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18, presso PM23, lo spazio culturale in Piazza Mignanelli 23, luogo fortemente legato alla storia creativa di Valentino.

Un passaggio simbolico, nel cuore di Roma, per salutare un uomo che ha trasformato l’arte sartoriale in un linguaggio universale.

I funerali venerdì 23 gennaio

I funerali di Valentino Garavani si terranno venerdì 23 gennaio alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica. Una cornice solenne per l’ultimo saluto a uno dei grandi protagonisti del Made in Italy, alla presenza di familiari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della moda.

Un’eredità che resta nel tempo

Con la scomparsa di Valentino si chiude simbolicamente un’epoca, ma la sua eredità continua a vivere. Nei suoi abiti, custoditi nei musei e negli archivi, nelle passerelle che hanno fatto la storia e nell’immaginario collettivo che ancora oggi associa il suo nome a un’idea di bellezza assoluta.

Valentino Garavani è stato definito l’ultimo imperatore della moda. Un imperatore che ha costruito il suo regno con disciplina, talento e amore per la perfezione, lasciando un segno destinato a non svanire.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia