Ue e vacanze, da Expedia e Lastminute.com rimborso entro 14 giorni in caso di volo cancellato

Agosto 1, 2025 - 02:00
 0
Ue e vacanze, da Expedia e Lastminute.com rimborso entro 14 giorni in caso di volo cancellato

Bruxelles – Rimborso entro massimo 14 giorni in caso di volo cancellato. Buone notizie per consumatori, viaggiatori e vacanzieri dell’Ue: Expedia e Lastminute.com assumono ufficialmente l’impegno a indennizzi tempestivi. La politica degli operatori turistici on-line viene presa a seguito di dialogo con la Commissione europea e le associazione dei consumatori, a riprova di un dossier, quello dei diritti dei passeggeri aerei, tornato al centro dell’azione dell’Unione europea.

Nel pieno della stagione estiva, Expedia e Lastminute.com stanno inviando un chiaro segnale di prendere sul serio i diritti dei consumatori, in particolare quando sono colpiti dalla cancellazione dei voli”, sottolinea un soddisfatto Michael McGrath, commissario per la Giustizia e la tutela dei consumatori. “La buona notizia per i consumatori è semplice: se il tuo volo viene cancellato, ora puoi aspettarti di riavere i tuoi soldi più velocemente“.

Quello che cambia è che in caso di voli cancellati, Expedia e Lastminute.com trasferiranno i rimborsi dalla compagnia aerea al consumatore entro 7 giorni dalla data in cui l’agenzia di viaggi online riceve il rimborso dalla compagnia aerea, con un conseguente rimborso entro un massimo di 14 giorni per i consumatori. I due operatori di internet, inoltre, hanno dichiarato di aver smaltito eventuali ritardi nei rimborsi.
Nell’ambito degli impegni assunti dalle due piattaforme ci sarà più trasparenza. Nello specifico i recapiti delle agenzie di viaggio online, come numeri di telefono e indirizzi e-mail, saranno forniti nelle sezioni di supporto o “Contattaci” dei rispettivi siti web, in modo che i consumatori possano contattarle facilmente. Ancora, Le informazioni sui vantaggi specifici associati ai diversi pacchetti di servizi offerti dalle agenzie di viaggio online saranno rese più chiare ai consumatori.
Ancora, consumatori saranno chiaramente informati sui loro diritti legali, previsti dal Regolamento sui diritti dei passeggeri aerei, in merito al re-instradamento o al rimborso in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia