Zalando registra una crescita nel secondo trimestre e aggiorna le previsioni
Il rivenditore online di moda berlinese Zalando Se ha presentato oggi, nel tardo pomeriggio, i risultati per il secondo trimestre dell'esercizio 2025. Il gruppo ha registrato una forte crescita di fatturato e utile.
Allo stesso tempo, l'azienda ha pubblicato nuove previsioni annuali, che per la prima volta includono anche i contributi previsti dell'azienda di ecommerce About You Holding Se, la cui acquisizione è stata completata a luglio.
Il fatturato del gruppo aumenta di circa il 7%
Nel secondo trimestre, il fatturato del gruppo è stato di quasi 2,84 miliardi di euro. Ciò corrisponde a un aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Entrambi i settori hanno contribuito al significativo incremento: nel settore business to consumer, i ricavi sono aumentati del 6,8 percento a 2,6 miliardi di euro, mentre nel segmento business to business sono addirittura aumentati del 12,2% a 262 milioni di euro. Il volume lordo delle merci (Gmv) è cresciuto del 5,0 percento, raggiungendo i 4,06 miliardi di euro.
Anche in termini di utile, Zalando ha registrato un aumento. L'utile ante imposte e interessi (Ebit) rettificato è aumentato dell'8,1% a 185,5 milioni di euro. L'utile netto dichiarato è stato di 96,6 milioni di euro, con un aumento dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nel primo semestre, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 5,25 miliardi di euro, con un aumento del 7,6% rispetto all'anno precedente. L'Ebit rettificato è cresciuto del 16,2% a 232,3 milioni di euro, mentre l'utile netto è aumentato addirittura del 22,6% a 106,5 milioni di euro.
Le nuove previsioni annuali includono per la prima volta l'acquisizione di About You
Dopo il consolidamento di About You, Zalando prevede ora per il 2025 un volume lordo delle merci (Gmv) compreso tra 17,2 e 17,6 miliardi di euro. Ciò significherebbe un aumento dal 12 al 15% rispetto all'anno precedente. Si prevede inoltre un fatturato annuo compreso tra 12,1 e 12,4 miliardi di euro, che corrisponderebbe a un aumento dal 14 al 17%.
L'obiettivo per l'utile ante imposte e interessi (Ebit) rettificato è compreso tra 550 e 600 milioni di euro. "Questo aumento deriva dalla solida performance di Zalando nel primo semestre. Riflette inoltre l'aspettativa dell'azienda di beneficiare di ulteriori guadagni di efficienza nei costi e delle prime sinergie nella seconda metà dell'anno", ha spiegato l'azienda. Zalando ha stimato la spesa di investimento prevista per l'anno in corso tra 200 e 280 milioni di euro.
Il co-ceo David Schröder evidenzia "importanti traguardi"
Il co-ceo David Schröder vede l'azienda sulla buona strada. "Stiamo sfruttando le enormi opportunità di mercato espandendo la nostra offerta e attraverso partnership a lungo termine, sia nel settore business to consumer, sia business to business", ha dichiarato in una nota. "Nel settore business to consumer, stiamo ridefinendo lo shopping di moda e lifestyle, rendendo l'esperienza del cliente ancora più stimolante e personale con il nostro nuovo Discovery Feed basato sull'intelligenza artificiale. Ciò rafforza la fidelizzazione dei clienti e supporta la nostra attività pubblicitaria".
Nel settore B2B, "il lancio della nostra applicazione Zeos Shopify e la collaborazione con Scayle, la divisione software di About You, sono traguardi importanti", ha sottolineato Schröder. "Entrambi ci aiutano a costruire un ecosistema software che supporti efficacemente i principali canali di vendita digitali di marchi e rivenditori: i loro negozi online e app".
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?






