A “Tv7” alcol e incidenti stradali, i rischi dei farmaci per dimagrire. Tra i reportage anche la malnutrizione a Gaza e la mortalità materna in Sierra Leone

Dicembre 6, 2025 - 03:30
 0
A “Tv7” alcol e incidenti stradali, i rischi dei farmaci per dimagrire. Tra i reportage anche la malnutrizione a Gaza e la mortalità materna in Sierra Leone

Le statistiche parlano di un incidente su dieci provocato dall’alcol, ma per l’Istat il dato è sottostimato. Cosa accade quando si viene fermati alla guida risultando positivi all’alcol test? “Guida pericolosa” è uno dei pezzi proposti da Tv7, il settimanale di approfondimento del Tg1, in onda domani, venerdì 5 dicembre, a mezzanotte circa su Rai 1. Qual è il percorso da fare e quali le responsabilità da assumersi? Tv7 ha seguito il difficile iter che la legge prescrive e che non ha a che fare con l’alcolismo conclamato. Aumenta il senso di responsabilità tra i più giovani, ma bere e guidare restano ancora abitudini pericolosamente associate.  
Un servizio è poi dedicato alle nuove sostanze psicoattive. Entrati nel nostro mercato attraverso il dark web e acquistati con criptovalute, i nitazeni sono l’ultima frontiera delle droghe attualmente consumate soprattutto dai giovani. Si tratta di oppiacei sintetici, come il fentanyl, ma molto più pericolosi. Sono anche più a buon mercato di molte sostanze stupefacenti conosciute: con poco più di 300 dollari se ne possono acquistare 10 grammi, ma ne basta 1 per stroncare una vita. Come è accaduto ad un uomo di 28 anni a Brunico. Una morte che ha purtroppo il valore di uno “spartiacque” nella storia delle dipendenze nel nostro Paese: primo caso di overdose letale di nitazeni.
Altro tema. Secondo l’Unicef, a Gaza un bambino su cinque è colpito da malnutrizione, 46000 nella Striscia. A Tv7 la storia di Tia, la più piccola dei bambini palestinesi – di soli 4 mesi – arrivati in Italia dalla Striscia per essere curata: affetta da una grave malnutrizione, era ricoverata in terapia intensiva. La sua malattia nasce nel grembo della mamma, costretta a bere acqua inquinata e a mangiare solo qualche zuppa. “Tia è arrivata grazie alle segnalazioni – racconta la rettrice de “La Sapienza” Antonella Polimeni – ed è stata salvata dalle cure e dalla mobilitazione di tutto lo staff della Pediatria del Policlinico Umberto Primo di Roma”. 
Ancora di maternità si parla, con un viaggio in Sierra Leone, tra i Paesi con il più alto tasso di mortalità materna al mondo. In uno dei distretti più poveri del Paese, il Cuamm, “Medici con l’Africa” lavora da anni per salvare donne e bambini. Tv 7 è stato lì e poi in Repubblica Centrafricana, con Niccolò Fabi, e la visita mel piccolo ospedale di Bossangoa e nella nuova scuola per ostetriche che aprirà a breve.
Il caso  di Luca Canfora. La sua morte è ancora un giallo senza soluzione: il costumista trovato senza vita nel mare di Capri durante le riprese del film “Parthenope”. “Sono due anni e tre mesi che abbiamo perso un fratello e non sappiamo perché” dice a Tv7 Giuseppe Canfora. Tramontata l’ipotesi del suicidio che la famiglia definisce “un depistaggio”, le indagini della Procura di Napoli seguono, nel massimo segreto, la pista dell’omicidio. 
Colf, badanti e baby-sitter, sono un esercito prezioso che viene in soccorso alle famiglie italiane, ma con limitazioni di ingresso nel nostro Paese che variano di anno in anno seguendo le regole del “Decreto Flussi”. Il prossimo “click -day” per l’assunzione di personale domestico sarà il 18 febbraio 2026. Dal 2025, oltre al numero stabilito di collaboratrici domestiche, sono previste fuori quota 10mila persone che possono essere assunte per prestare servizio presso le categorie più fragili – disabili e over 80 – per le quali non sarà necessario il “click day”. Intanto queste settimane fino al 7 dicembre sono state dedicate a reperire la complicata documentazione per compilare le domande di assunzione. Nasce come farmaco per contrastare il diabete, le indicazioni del bugiardino ne raccomandano l’uso solo per grandi obesi o malati di cuore, ma in realtà i principi attivi del semaglutide e del tirzepatide vengono spesso prescritti per dimagrire anche pochi chili. Nel 2024 l’Agenzia italiana del farmaco ha registrato un aumento del 78,7% nella vendita privata di questi farmaci agonisti GLP-1 e sempre più persone li utilizzano impropriamente. Nel servizio di Tv7, si esaminano rischi e benefici. Il boom ha alimentato un mercato parallelo, con prodotti falsi venduti online e privi di controlli di sicurezza. 
Una vita colorata, quasi “esagerata”, vissuta all’insegna della musica e dell’originalità: il settimanale del Tg1 ha incontrato Renzo Arbore in occasione dell’uscita della sua intervista-biografia “Mettetevi comodi”. Un viaggio nella storia dell’altra Tv e delle innovazioni di un protagonista assoluto del varietà italiano. Un’intervista che approfondisce anche le incursioni cinematografiche e musicali di Arbore, dal fenomeno “Orchestra Italiana” alla passione innata per il jazz.  
Un reportage poi sui tesori depredati da movimenti terroristici internazionali. Organizzazioni criminali che, approfittando dei conflitti nei teatri di guerra, saccheggiano siti archeologi di fama mondiale e musei per poi finanziare, con il ricavato illecito, azioni terroristiche. Un giro d’affari che secondo l’UNESCO ogni anno vale un miliardo e mezzo di dollari. Dietro l’Archeomafia lucrano organizzazioni come Isis, al-Qaeda, Boko Haram. Così sono stati depredati i tesori di Bagdad, Mosul, Palmira. Secondo i rapporti dell’Intelligence USA, i terroristi hanno finanziato in questo modo anche gli attentati alle Torri Gemelle e al Bataclan. 
Infine, per “ Come eravamo”, da Tv7 del 1965 “La straniera in casa “, il racconto delle prime agenzie di collocamento che mediano tra le famiglie e le ragazze alla pari. Le aspiranti baby-sitter vengono da Austria, Francia e Inghilterra. Le mansioni principali di cui devono occuparsi sono la cura dei bambini e l’aiuto nelle faccende di casa. Lo stipendio base parte da 20.000 lire e sale a seconda delle mansioni svolte. Non sempre però si tratta di matrimoni riusciti tra au pair e famiglie: da una parte, infatti, le giovani “signorine” desiderano principalmente trascorrere un soggiorno nel nostro Paese, mentre le datrici di lavoro reclamano più attenzione e dedizione. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia