Nell’UE frodi nei pagamenti per 4,2 miliardi nel 2024, e sono in aumento

Dicembre 16, 2025 - 00:13
 0
Nell’UE frodi nei pagamenti per 4,2 miliardi nel 2024, e sono in aumento

Bruxelles – Nell’UE aumentano le frodi nei pagamenti. Nel 2024 le truffe di questo tipo hanno raggiunto i 4,2 miliardi di euro, vale a dire 700 milioni in più rispetto al 2023 (3,5 miliardi di euro), e la Banca centrale europea adesso invita a tenere alta l’attenzione. Perché rileva la BCE nella relazione redatta assieme all’Autorità bancaria europea (EBA), “sono in aumento nuove tipologie di frode, in particolare la manipolazione dei pagatori, che richiederà approcci di mitigazione aggiuntivi e innovativi”.

La manipolazione dei pagamenti è quel tipo di frode condotta da soggetti che si spacciano per qualcuno che non sono (un’impresa, un ente pubblico, una banca, come la stessa BCE, del resto), per chiedere di effettuare transazioni e versamenti di denaro. Questo tipo di frode è diffusa sopratutto pere quanto riguarda di bonifici bancari, ma inizia a essere sfruttata sempre più per i pagamenti con carta.

Guardando ai dati raccolti da BCE ed EBA non sorprende, dunque, che per il 2024 le perdite complessive per i bonifici sono state pari a 2,2 miliardi di euro (con un aumento annuo del 16 per cento), con l’85 per cento del totale (oltre 1,8 miliardi) dovuto “principalmente” a causa di truffe che li hanno indotti a effettuare transazioni fraudolente. Per quanto riguarda la carta emessa nell’Unione europea e nello spazio economico europeo (UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia) in totale le frodi nei pagamenti sono state pari a 1,3 miliardi di euro (con un aumento annuo del 29 per cento).

Una sezione specifica viene poi dedicata alle transazioni fraudolente di moneta elettronica. Nel 2024 queste, in linea generale, sembravano concentrarsi nei Paesi in cui i pagamenti tramite moneta elettronica erano più diffusi. In termini assoluti, il Lussemburgo ha registrato il valore più elevato di transazioni di pagamento fraudolente (45,3 milioni di euro), mentre l’Italia ha registrato il volume più elevato (oltre 447mila transazioni).

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia