Connact si prepara alla seconda edizione: i protagonisti italiani portano il Paese al centro dell’Unione
Bruxelles – Favorire il dialogo sulle sfide economiche, finanziarie e sociali che interessano l’Union europea, definendo priorità di azione condivise. Partendo dalle esigenze dell’Italia e del ruolo che il nostro Paese può svolgere nell’UE. Questo è l’ecosistema Connact, che sta scaldando i motori per il suo secondo incontro plenario, in programma a Bruxelles il 4 febbraio 2026, con centinaia di protagonisti presenti.
L’avvio della X legislatura europea ha creato le condizioni per avviare nuove sinergie tra portatori di interessi, aggiungendo alla forza d’impatto di ciascuno l’effetto moltiplicatore dell’idea di Sistema Paese. Da qui è nata la piattaforma Connact (unione di Connection e Action), che ha dato vita a due ambiti di mediazione politica progressiva, tra imprese prima e con la politica poi, funzionali a raggiungere un’unica linea di Sistema Paese che possa essere sostenuta trasversalmente da tutti gli attori pubblici e privati nel contesto dell’Unione Europea.

La necessità di incentivare l’incontro e il confronto tra associazioni di categoria e imprese, insieme agli europarlamentari italiani e ai funzionari dell’Unione europea, è impellente in questa fase nella quale si stanno ridisegnando la politica e l’economia europea alla luce delle gravi ed epocali sfide internazionali che stiamo attraversando.
Connact fa la sua parte, oramai da un anno, promuovendo e gestendo un sistema di eventi unico, innovativo, che favorisce il confronto permanente tra voci diverse, su obiettivi comuni, creando connessione tra le parti e mirando a trasformare le strategie in azione.
Per l’edizione 2026, al centro congressi The Square, il 4 febbraio, si riuniranno oltre 40 aziende e associazioni promotrici, che rappresentano circa il 50 per cento del PIL italiano, con un fatturato che supera i 1.000 miliardi, sostenute da 25 enti patrocinatori, con decine di europarlamentari e funzionari delle istituzioni europee.
Il confronto tra decisori pubblici e privati, in almeno tredici tavoli tematici diversi, diventa occasione di networking sull’asse Roma – Bruxelles – Strasburgo, coinvolgendo le istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali, promuovendo occasioni di confronto pubblico attraverso eventi tematici e momenti di networking.

8 appuntamenti tematici nel corso del 2025, più Connact annual meeting, per creare un’opportunità di confronto e tracciare insieme il perimetro di istanze e priorità da far convergere nelle linee strategiche funzionali al Sistema Italia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




