Il trucco infallibile per scegliere il profumo uomo ideale da regalare a Natale
I profumi uomo sono un’ottima idea regalo. Soprattutto a Natale perché restituiscono sempre l’idea di un regalo ricercato, “ragionato” e di lusso. Tant’è che oggi non è nemmeno più necessario scegliere tra profumi uomo di nicchia e profumi uomo commerciali.
Oggi questi due mondi, un tempo lontanissimi, si sono avvicinati: molte Maison di profumeria artistica hanno, infatti, introdotto fragranze più accessibili e moderne, mentre i marchi mainstream hanno alzato la qualità e, soprattutto, la concentrazione delle formulazioni. Risultato? È molto più facile trovare una fragranza che parli davvero di chi la indosserà, senza doversi incasellare in etichette rigide.
Basti pensare a Bleu de Chanel L’Exclusif che, nonostante la griffe sul flacone, ha tutta l’aria di un profumo di nicchia. Innanzitutto per la sua inedita intensità dovuta alle sfaccettature coriacee e resinose del cisto labdano. Poi per la qualità delle sue materie prime. L’essenza di sandalo al suo interno proviene, infatti, da una filiera etica e sostenibile nell’isola di Maré, in nuova Caledonia. Ma gli esempi sono tanti da Gucci Guilty Absolu de Parfum Pour Homme alla Re-Edition di Masculine di Dolce&Gabbana.
Come scegliere il migliore profumo uomo da regalargli a Natale

Foto: Getty Images
Assodato, dunque, quanto non serva essere esperte di haute parfumerie per trovare il profumo uomo Natale che farà brillare gli occhi al proprio marito, fratello, amico o collega, resta però importante carpirne i gusti olfattivi.
Quando si parla di profumi uomo Natale 2025, bisogna tenere presente che ogni uomo ha una sua “firma”: gli sportivi, per esempio, non rinunciano mai agli agrumi freschi e puliti; chi lavora in ufficio, invece, preferisce note aromatiche e mediterranee che risultano discrete; per i più eccentrici è invece perfetto il calore del legno e dell’ambra.
Qualunque dettaglio può rivelare molto: se ama il gin tonic, forse impazzirà per le note di ginepro di Gin Botanicals di L’Erbolario; se adora la montagna, invece, preferirà un mix di note fresche e legnose come quelle di Alps Cortina con edelweiss e cipresso.
Profumi uomo Natale: come scoprire i suoi gusti olfattivi
Un altro trucco infallibile? Portarlo “per caso” in profumeria. Basta trovare una scusa: una sosta al caldo, un “ho bisogno di provare una crema, vieni con me?”. Una volta entrati nel beauty store, osservate cosa lo incuriosisce: si ferma sulle confezioni colorate o sulle boccette minimal? Spruzza sulla pelle o solo sulle mouillette?

Alps Cortina (foto: Courtesy Press Office)
È un ottimo modo per scoprire senza pressioni quali profumi lo incuriosiscono e basta e quali, al contrario, lo attraggono davvero. Potreste anche annotare mentalmente i nomi delle fragranze che testa con più interesse, per poi tornare in un secondo momento a fare acquisti con calma.
L’idea regalo per lui per non sbagliare: il refill
Se, invece, conoscete già la sua fragranza preferita, la scelta perfetta è il refill. Sempre più Maison — sia commerciali sia di nicchia — offrono ricariche pratiche e sostenibili, ideali per chi non vuole cambiare il proprio jus ma apprezza un gesto di attenzione (alla persona e all’ambiente).
Il refill è un regalo intelligente, elegante e mai banale: dimostra che conoscete i suoi gusti e che avete pensato a qualcosa di davvero utile.
The post Il trucco infallibile per scegliere il profumo uomo ideale da regalare a Natale appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




