Argentina: il governo presenta un progetto di legge per regolarizzare i dollari non dichiarati
Il governo argentino ha inviato al Congresso un progetto di legge che mira a far sì che gli argentini utilizzino i loro dollari non dichiarati. Si tratta del progetto di legge sul principio di “innocenza fiscale”, che mira a “proteggere i risparmiatori argentini dalle future amministrazioni affinché possano disporre liberamente dei loro risparmi senza dover dimostrare continuamente da dove provengono”, ha spiegato il governo in un comunicato. L’annuncio è stato fatto dal direttore esecutivo dell’Agenzia di riscossione e controllo doganale (Arca), Juan Pazo, e dal presidente della commissione Bilancio e finanze della Camera dei deputati, José Luis Espert. Durante la conferenza stampa, Espert ha dichiarato che l’obiettivo dell’iniziativa è “proteggere il cittadino che ha risparmiato, affinché possa regolarizzare quel denaro senza essere perseguito dal fisco”.
“Modificheremo le soglie che permettevano allo Stato di perseguirli per evasione”, ha affermato Pazo. “Daremo ai cittadini tutte le possibilità necessarie per regolarizzare la propria situazione fiscale senza incorrere in problemi penali”, ha aggiunto. Per questo motivo, ha sottolineato, “invitiamo il popolo ad aderire a questo regime. È semplice: aderisci, paghi e non ti preoccupi più”. “Stiamo garantendo che nessun altro governo potrà perseguitarli”, ha inoltre spiegato il funzionario, aggiungendo che sono già 14 le province che hanno aderito al nuovo sistema.
Espert ha affermato che “il contenuto di questo progetto consiste in un cambiamento di regime in materia tributaria” e che con esso si cerca di “abbandonare il regime persecutorio in cui la legislazione e l’ex Afip – l’Amministrazione federale delle entrate pubbliche –
presumevano che fossimo tutti colpevoli” per passare a “un approccio tributario in cui siamo tutti innocenti, salvo prova contraria da parte di Arca”. Infine, il deputato ha sottolineato l’importanza dell’approvazione del progetto in Congresso, affermando che deputati e senatori dovranno scegliere tra “sostenere e permettere agli argentini di essere liberi e regolarizzare la loro situazione patrimoniale” oppure opporsi e condannare la gente “all’informalità e all’evasione”. “O stanno con la gente. O cospirano per continuare a rovinarle la vita. Non ci sono vie di mezzo”, ha concluso.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Argentina: il governo presenta un progetto di legge per regolarizzare i dollari non dichiarati proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




