Arrivano i widget nella schermata di blocco di Android, ma forse era meglio fare senza
L'arrivo di Android 16 QPR2 introduce una funzione rimasta finora limitata ai Pixel Tablet: i widget nella schermata di blocco. La possibilità di consultarli senza sbloccare il dispositivo, in teoria, li rende molto utili nell'uso quotidiano.
L'implementazione però è ancora in fase beta, e il ridotto spazio degli smartphone complica un po' le cose. Tanto hype per nulla?
La funzione porta sulla schermata di blocco gli stessi widget disponibili nella schermata home. Questi mostrano informazioni rapide e propongono azioni che richiedono la verifica dell'identità solo nel momento in cui si apre l'app collegata.
Il rilascio, per ora, coinvolge tutti i Pixel, dal Pixel 6 in poi, senza distinzioni di modello; ma poi è chiaro che anche gli altri produttori si adegueranno (laddove non l'avessero già fatto). La scelta permette di accedere ai contenuti dei widget senza intervenire sullo sblocco, aspetto utile quando serve un colpo d'occhio immediato.
Ci sono però dei vincoli: i widget devono occupare l'intera larghezza e almeno due righe di altezza. Alcune soluzioni arrivano a quattro o sei righe, coprendo così l'intera pagina. Non è previsto lo scorrimento verticale, ma si possono organizzare fino a tre widget per pagina distribuendoli su più schermate.
Purtroppo non tutti i widget Android rendono bene con questi rapporti di forma forzati, inoltre la visualizzazione presenta ancora occasionali bug. Per esempio il widget batteria nell'esempio qui sotto: una volta ingrandito a piena pagina (tra l'altro con una spaziatura orribile) non può essere riportato alle dimensioni originali, ma solo in una fastidiosa via di mezzo.
Al netto del bug in sé, non tutti i widget si adattano bene ai limiti imposti da questa schermata, alla quale si accede con uno swipe verso sinistra dal lock screen. Va a finire che il risparmio di tempo tra una soluzione del genere e lo sblocco verso la home diventa irrisorio.
L'attivazione dei widget nel blocco schermo non avviene in modo automatico, perché la funzione risulta disabilitata dopo l'aggiornamento. In ogni caso bastano pochissimi passaggi.
- Aprire Impostazioni.
- Selezionare Display e tocco.
- Entrare in Schermata di blocco.
- Attivare Widget su schermata di blocco.
Una volta abilitata la funzione, basta scorrere verso sinistra dalla schermata di blocco per aprire il pannello dei widget. Uno swipe nella direzione opposta riporta invece alla schermata tradizionale.
La pressione prolungata consente di entrare nella modalità di modifica, da cui è possibile ridimensionare, spostare o rimuovere i widget. Per rimuoverne uno basta selezionarlo e confermare la voce dedicata. Toccando un punto vuoto appare in alto a sinistra il pulsante Aggiungi widget, che apre il selettore con la nuova interfaccia a doppia scheda: In evidenza e Sfoglia.
L'approccio scelto da Google privilegia una gestione manuale e piuttosto lineare, ma i vincoli finora presenti limitano troppo questa funzione, a nostro parere. Si tratta pur sempre di una beta, quindi speriamo che l'implementazione finale possa essere migliore.
L'articolo Arrivano i widget nella schermata di blocco di Android, ma forse era meglio fare senza sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




