Ast-Terni, Mimit: Urso convoca tavolo per accordo programma l’11/06

Maggio 31, 2025 - 18:00
 0
Ast-Terni, Mimit: Urso convoca tavolo per accordo programma l’11/06

Roma, 30 mag. (askanews) – Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha convocato per mercoledì 11 giugno, alle ore 15:00, la riunione conclusiva per la firma dell’Accordo di Programma relativo al rilancio del sito produttivo Ast di Terni. Lo comunica il ministero in una nota.

All’incontro saranno presenti i rappresentanti del Gruppo Arvedi, il presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il sindaco di Terni Stefano Bandecchi e i rappresentanti del Mase.

“Si tratta di un passaggio cruciale nel percorso condiviso di riconversione industriale e messa in sicurezza ambientale del polo siderurgico umbro – si legge nella nota -, che segue il completamento dell’analisi del piano industriale da parte delle istituzioni e delle rappresentanze sindacali”.

“L’Accordo di Programma definirà in modo puntuale gli impegni di soggetti pubblici e privati per garantire il rilancio competitivo del sito, attraverso un piano orientato alla sostenibilità, alla tutela ambientale e alla valorizzazione industriale del territorio ternano – prosegue il ministero -. Il Mimit, in collaborazione con il Mase, la Regione Umbria e il Comune di Terni, ha lavorato intensamente alla stesura del testo che disciplinerà gli investimenti, le misure ambientali e gli strumenti di sostegno pubblico”.

“L’Accordo di Programma su Ast-Terni – conclude – si inserisce nella più ampia strategia nazionale per rafforzare la competitività della filiera siderurgica italiana, con l’obiettivo di coniugare innovazione tecnologica, transizione ecologica, tutela dell’occupazione e riduzione della dipendenza dall’acciaio importato”.

[“Passaggio cruciale per riconversione sito”|PN_20250530_00114|gn00 atlk rg19||30/05/2025 18:24:48|Ast-Terni, Mimit: Urso convoca tavolo per accordo programma l’11/06|Ast-Terni|Economia, Umbria]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia