Autunno Musicale alla Reggia di Caserta 2025: dal Classico al Romantico con l’Orchestra da Camera di Caserta
Alla Reggia di Caserta torna l’Autunno Musicale: dal 15 novembre al 28 dicembre 2025, concerti diretti da Antonino Cascio con grandi solisti internazionali e un viaggio dal classico al romantico.
Autunno Musicale alla Reggia di Caserta:
un viaggio dal Classico al Romantico
Alla Reggia di Caserta torna una delle rassegne più amate: Autunno Musicale – Classico > Romantico, a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. Dal 15 novembre al 28 dicembre 2025, la splendida Cappella Palatina accoglierà grandi interpreti e un repertorio che attraversa secoli di musica, da Mozart a Ciaikowski, da Schubert a Haydn.
Anteprime speciali si terranno ad Aversa nelle chiese di San Pietro a Majella e San Francesco.
Un cartellone tra eccellenza e tradizione
Il concerto inaugurale del 15 novembre vedrà protagonista il violoncellista Václav Petr, primo violoncello della Filarmonica Ceca e vincitore del Premio Primavera di Praga, che eseguirà musiche di Webern, Tchaikovsky e Mozart.
L’Orchestra da Camera di Caserta, fondata e diretta da Antonino Cascio, è una delle realtà più apprezzate nel panorama europeo, nota per la raffinatezza interpretativa e per le collaborazioni con artisti come Severino Gazzelloni, Bruno Canino, Michele Campanella e Sir James Galway.
I protagonisti del ciclo Classico > Romantico
Nel corso della rassegna si alterneranno grandi solisti:
-
Francesco Nicolosi, pianista di fama internazionale;
-
i flautisti Mario Bruno e Federico Martino, vincitori di concorsi come il Kobe International Flute Competition e il Domenico Cimarosa;
-
il violinista Simon Zhu, Premio Paganini 2023.
I programmi spaziano da Cimarosa e Paisiello a Mendelssohn e Schubert, fino alla Sinfonia Militare di Haydn che chiuderà la stagione il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
Eventi speciali e chiusura in musica
Domenica 28 dicembre l’Autunno Musicale si concluderà con il Pianofestival Christmas, un doppio concerto dei pianisti Kazimierz Brzozowski e Tomoko Mako, con un programma che unisce Bach, Chopin e Paderewski.
Un’esperienza tra musica e arte
Ogni appuntamento si svolgerà nella magica cornice della Cappella Palatina, con accesso 30 minuti prima dell’inizio e biglietto ordinario della Reggia di Caserta.
Il biglietto “Serale Appartamenti”, che include la visita agli Appartamenti Reali dalle 17, è disponibile al costo di 5 euro.
Le iniziative sono state selezionate dal Comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di Valorizzazione partecipata.
Info e contatti
www.autunnomusicale.com
info@autunnomusicale.com
Facebook: Autunno Musicale
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




