Autunno Musicale alla Reggia di Caserta 2025: dal Classico al Romantico con l’Orchestra da Camera di Caserta

Alla Reggia di Caserta torna l’Autunno Musicale: dal 15 novembre al 28 dicembre 2025, concerti diretti da Antonino Cascio con grandi solisti internazionali e un viaggio dal classico al romantico.

Novembre 12, 2025 - 16:31
Novembre 12, 2025 - 16:32
 0
Autunno Musicale alla Reggia di Caserta 2025: dal Classico al Romantico con l’Orchestra da Camera di Caserta
L’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio alla Reggia di Caserta, protagonista dell’Autunno Musicale 2025 nella Cappella Palatina.
Autunno Musicale alla Reggia di Caserta 2025: dal Classico al Romantico con l’Orchestra da Camera di Caserta
Autunno Musicale alla Reggia di Caserta 2025: dal Classico al Romantico con l’Orchestra da Camera di Caserta

Autunno Musicale alla Reggia di Caserta:

un viaggio dal Classico al Romantico

Alla Reggia di Caserta torna una delle rassegne più amate: Autunno Musicale – Classico > Romantico, a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. Dal 15 novembre al 28 dicembre 2025, la splendida Cappella Palatina accoglierà grandi interpreti e un repertorio che attraversa secoli di musica, da Mozart a Ciaikowski, da Schubert a Haydn.
Anteprime speciali si terranno ad Aversa nelle chiese di San Pietro a Majella e San Francesco.

Un cartellone tra eccellenza e tradizione

Il concerto inaugurale del 15 novembre vedrà protagonista il violoncellista Václav Petr, primo violoncello della Filarmonica Ceca e vincitore del Premio Primavera di Praga, che eseguirà musiche di Webern, Tchaikovsky e Mozart.
L’Orchestra da Camera di Caserta, fondata e diretta da Antonino Cascio, è una delle realtà più apprezzate nel panorama europeo, nota per la raffinatezza interpretativa e per le collaborazioni con artisti come Severino Gazzelloni, Bruno Canino, Michele Campanella e Sir James Galway.

I protagonisti del ciclo Classico > Romantico

Nel corso della rassegna si alterneranno grandi solisti:

  • Francesco Nicolosi, pianista di fama internazionale;

  • i flautisti Mario Bruno e Federico Martino, vincitori di concorsi come il Kobe International Flute Competition e il Domenico Cimarosa;

  • il violinista Simon Zhu, Premio Paganini 2023.

I programmi spaziano da Cimarosa e Paisiello a Mendelssohn e Schubert, fino alla Sinfonia Militare di Haydn che chiuderà la stagione il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.

Eventi speciali e chiusura in musica

Domenica 28 dicembre l’Autunno Musicale si concluderà con il Pianofestival Christmas, un doppio concerto dei pianisti Kazimierz Brzozowski e Tomoko Mako, con un programma che unisce Bach, Chopin e Paderewski.

Un’esperienza tra musica e arte

Ogni appuntamento si svolgerà nella magica cornice della Cappella Palatina, con accesso 30 minuti prima dell’inizio e biglietto ordinario della Reggia di Caserta.
Il biglietto “Serale Appartamenti”, che include la visita agli Appartamenti Reali dalle 17, è disponibile al costo di 5 euro.
Le iniziative sono state selezionate dal Comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di Valorizzazione partecipata.

Info e contatti
www.autunnomusicale.com
info@autunnomusicale.com
Facebook: Autunno Musicale

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia