Cina: inflazione al consumo ai massimi da 21 mesi a novembre
L’Indice dei prezzi al consumo (Ipc) in Cina è aumentato dello 0,7 per cento su base annua a novembre, attestandosi ai massimi da 21 mesi. Lo si apprende dai dati pubblicati oggi, 10 dicembre, dall’Ufficio nazionale di statistica (Nbs), che a ottobre fotografava un incremento dello 0,2 per cento.
L’incremento di novembre – trainato principalmente dall’aumento dei prezzi dei generi alimentari (0,2 per cento) – risulta in linea con le stime di mercato. L’inflazione core, che esclude dal computo i prezzi volatili di generi alimentari e carburante, è rimasta invariata all’1,2 per cento.
Su mese, l’inflazione al consumo è scesa dello 0,1 per cento, contro l’incremento dello 0,2 per cento di ottobre e un aumento previsto dello 0,2 per cento. Nello stesso periodo, l’Indice dei prezzi alla produzione (Ipp), che misura il costo delle merci all’ingrosso, è sceso del 2,2 per cento su base annua, contro il calo del 2,1 per cento registrato ad ottobre e il -2 per cento atteso dagli analisti. Su base mensile, l’Indice Ipp è aumentato dello 0,1 per cento.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Cina: inflazione al consumo ai massimi da 21 mesi a novembre proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




