Da Liz Taylor a Kate Moss, da Jackie Kennedy a Cindy Crawford: manuale di stile per vestirsi da diva in aeroporto.

Agosto 13, 2025 - 19:31
 0
Da Liz Taylor a Kate Moss, da Jackie Kennedy a Cindy Crawford: manuale di stile per vestirsi da diva in aeroporto.

Agosto: mese di viaggi, di arrivi e di partenze. Di bagagli a mano, lunghi scali e libri per voli intercontinentali. Tempo, insomma, di aerei. Alla domanda: come vestirsi per l’aeroporto? La maggior parte di noi comuni mortali non ha dubbi: comodi, più comodi possibili. Felpe, tute, calzettoni e cuscini imbottiti intorno al collo. Eppure c’è stato un tempo in cui ai gate le star venivano fotografate con impeccabili cappotti, guanti bianchi, tacchi e messe in piega da red carpet.

Emily Ratajkowski in vacanza in Puglia, tra scatti senza veli e piatti tipici

Quando prendere l’aereo era un’esperienza di lusso

Di fronte alle foto di Grace Kelly che scende da un aereo Pan Am con cappellino, chignon e guanti bianchi è facile rimanere stupiti: oggi nessuno indosserebbe un cappotto così bello per star seduto dieci ore in economy. Per non parlare di Judy Garland seduta al gate con i tacchi a spillo. O di Jackie Kennedy che attraversa l’area di ritiro bagagli in un immacolato doppiopetto bianco, con tanto di guanti, foulard e perle.

L’eleganza di queste foto, risalenti a mezzo secolo fa, non è solo una conseguenza dell’immagine pubblica di attrici, principesse e first lady. Alla metà del Novecento prendere un aereo era un lusso accessibile a pochi: l’aeroporto era un luogo esclusivo, e l’esperienza richiedeva il dress code adatto. La presenza dei fotografi, poi, ha fatto il resto. Era la “Golden Age of Travel“, l’epoca in cui le hostess della Pan Am, perfettamente vestite e pettinate, servivano cocktail a bordo e soggiornavano in hotel di design.

look areoporto star jackie kennedy anni 60

FLORIDA – CIRCA 1966: Former First Lady Jacqueline Kennedy and John F. Kennedy Jr. walk through an airport circa 1966 in Florida. (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images)

Il termine jet set nasce proprio per descrivere lo stile di vita di un piccolo e privilegiato gruppo sociale abituato a frequentare eventi e località esclusive viaggiando in aereo (da cui il nome jet set) e soggiornando in alberghi di lusso.

Niente di più lontano, insomma, dalle interminabili file al gate e dagli aeroporti gremiti a ogni ora del giorno e della notte: viaggiare in aereo (per fortuna) è diventato più accessibile, più facile, più conveniente. Probabilmente non più comodo: le dimensioni dei posti a sedere e del bagaglio a mano spesso obbligano a vestirsi in aeroporto in modi che mai azzarderemmo nella vita quotidiana. Pantaloni della tuta, calze compressive e quel giaccone che altrimenti non entrava in valigia, per esempio.

Le foto delle star in aeroporto ci regalano anche un colpo d’occhio di come sia cambiata la moda nei decenni. Mick e Bianca Jagger, per esempio, con blazer, maxi occhiali e pantaloni a zampa. Oppure Jane Birkin e Serge Gainsbourg: lui in jeans e giacca gessata, lei con l’immancabile cestino e la giacca in velluto.

Jeans e t-shirt: vestirsi in aeroporto come le top model

L’esperienza di volare diventava sempre più democratica, e così gli outfit. Le foto delle top model in aeroporto sono il miglior saggio di stile sul minimalismo anni Novanta: t-shirt bianca, jeans dritti e stivaletti. Una combinazione che abbiamo tutti nell’armadio, ma che nessuna indossa come Kate Moss. Che aggiungendoci una borsa leopardata entrò di diritto nelle moodboard degli anni a venire.

kate moss anni 90 4

Kate Moss in aeroporto negli anni 90 con jeans, t-shirt e borsa maculata (Getty)

Sostituite la t-shirt con un dolcevita nero, aggiungete una giacca in pelle ed et voilà: ecco Cindy Crawford che scende a terra con la busta del duty free e un borsone in spalla. Victoria Beckham, invece, incarnava il glamour degli anni Duemila anche al check-in, trascinandosi dietro il trolley con jeans a vita bassa bianchi e tacchi a spillo senza colpo ferire.

cindy crawford anni 90 aeroporto

Cindy Crawford a Los Angeles nel 1991 (Getty)

Oggi è facile che le superstar si spostino a bordo di jet privati, lontano da occhi indiscreti. O, se entrano nel mirino dei fotografi nei grandi scali internazionali, sempre più spesso sono già vestite dai propri stylist. Lasciando a noi viaggiatori l’arduo compito di vestirsi in aeroporto: una complicata equazione tra troppe ore seduti, aria condizionata, sufficienti tasche per contenere tutto ciò che non entrava nello zaino. Allo stile ci si può pensare a terra.

The post Vestirsi per l’aeroporto come sul red carpet: i look iconici delle star in aereo appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News