Educazione alla scelta: nasce Nice to Meet You – Unconference Lab di La Fabbrica e Gruppo Spaggiari Parma
Nice to Meet You – Unconference Lab, ideato da La Fabbrica e Gruppo Spaggiari Parma, rinnova il modo di fare orientamento. Studenti e aziende dialogano per sviluppare consapevolezza, competenze e visione del futuro.
Educazione alla scelta: con Nice to Meet You – Unconference Lab, La Fabbrica propone a scuole e aziende un nuovo modo di fare orientamento
Presentato all’Università Bocconi, il format mette in dialogo studenti e professionisti in un confronto partecipativo che sviluppa consapevolezza e visione del futuro
13 ottobre 2025: L’educazione alla scelta è una delle sfide più urgenti della scuola di oggi, chiamata ad accompagnare studenti di tutte le età in un mondo della formazione e del lavoro in continuo cambiamento. Dall’esigenza di mettere in contatto scuole e aziende in modo autentico, partendo dall’ascolto attivo, nasce Nice to Meet You – Unconference Lab, il nuovo format dedicato al tema dell’orientamento. Un’occasione per i giovani di conoscere i professionisti e le professioniste del mondo del lavoro e i percorsi che li hanno portati ai ruoli che ricoprono; per le aziende un’opportunità di incontrare le nuove generazioni e i loro bisogni per offrire una visione di futuro. Il format - proposto da La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma - si fonda sui principi dell’apprendimento attivo, della peer education e del collaborative learning per rendere le e gli studenti protagonisti del proprio cammino educativo e le aziende responsabili di un dialogo costruttivo e aperto con le nuove generazioni. Chi partecipa è, infatti, chiamato a mettersi in gioco in prima persona, sviluppando così competenze trasversali essenziali per affrontare il futuro professionale e non solo.
Nice to Meet You - Unconference Lab arricchisce l’ecosistema WonderWhat di La Fabbrica, di cui fa parte la piattaforma digitale wonderwhat.it dedicata all’orientamento e ai percorsi di Formazione Scuola-Lavoro, che nel solo anno scolastico 2023/2024 ha coinvolto oltre 30.000 studenti. Con il nuovo format, il percorso digitale trova un’estensione dal vivo, creando occasioni di confronto in cui la formazione si intreccia con esperienze concrete e prospettive reali. “Da oltre quarant’anni affianchiamo le aziende per costruire connessioni autentiche con il mondo della scuola”, spiega Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata de La Fabbrica. “Con Nice to Meet You - Unconference Lab vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di porre domande, esprimere dubbi e confrontarsi con chi ogni giorno vive le dinamiche delle imprese, per orientarsi in modo più consapevole e vicino alla realtà professionale”.
“Essere al fianco della scuola e degli studenti significa supportare la comunità educante nel guidare i giovani verso scelte sempre più ponderate”, aggiunge Nicola de Cesare, CEO di Gruppo Spaggiari Parma, che con l’acquisizione di La Fabbrica ha dato vita a un’education company unica in Italia, impegnata a offrire strumenti e metodologie per la scuola del futuro.
Il format Nice to Meet You - Unconference Lab è stato presentato in anteprima all’Università Bocconi di Milano, nello scenario del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, con un evento che ha visto studenti e docenti confrontarsi con manager di aziende come Sky Italia, Fondazione Unipolis, CiAl, Estra e Findomestic Banca, realtà che già collaborano con La Fabbrica nello sviluppo di progetti educational.
Qual è la tua reazione?






