“Etica e poetica dello sport”, l’evoluzione di un fenomeno sociale
Giovedì 29 maggio, presso l’Università Sapienza di Roma, si terrà l’incontro “Etica e poetica dello sport”, un evento di rilievo che unisce riflessione culturale e valori sportivi. Promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dal Cortile dei gentili, con il patrocinio del Centro sportivo italiano – Comitato di Roma, l’incontro rientra nel Master in Diritto e sport. Protagonisti del dialogo saranno il card. Gianfranco Ravasi e Luca Pancalli, che esploreranno il significato profondo dello sport come espressione etica, estetica e formativa. L’iniziativa sarà arricchita da interventi di esponenti del mondo accademico, ecclesiastico e sportivo.
L’iniziativa
Giovedì 29 maggio si terrà presso l’Università Sapienza di Roma l’incontro “Etica e poetica dello sport” (Ore 10:30). Il card. Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e fondatore del Cortile dei gentili, e Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, rifletteranno insieme sulla bellezza, i valori e le regole dello sport. L’incontro, organizzato nell’ambito del Master Sapienza in Diritto e sport, è promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dal Cortile dei gentili e patrocinato dal Centro sportivo italiano – Comitato di Roma.
Le dichiarazioni
“Lo sport è un fenomeno sociale che ha radici storiche e antropologiche profonde e ha accompagnato il cammino dell’umanità sin dall’antichità – spiega Daniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II e del Csi Roma -. Affonda le sue radici nella dimensione ludica e nella sfera del sacro. Da sempre è intrinsecamente legato all’educazione e ai valori. Affascina ed è generatore di bellezza, grazie al protagonismo del corpo, del gesto tecnico e della grazia dei movimenti”. Lo sport “confina e sconfina nell’arte. Attraverso il dialogo tra Ravasi e Pancalli, due grandi protagonisti della cultura e dello sport, andremo a dare luce allo sport da un’angolazione inusuale, per scoprirne lati ancora nascosti”.
Gli interventi
L’incontro sarà arricchito da interventi e saluti istituzionali di importanti personalità del mondo dello sport, dell’università e della Chiesa. Tra questi Antonella Polimeni, rettrice Sapienza Università; Cristina Limatola, prorettrice Sport e benessere; Domenico Mezzacapo, direttore Master in Diritto e sport; Maria Alessandra Livi, membro del gruppo Safeguarding del Coni; don Michele Gianola, sottosegretario della Conferenza episcopale italiana. Moderano Katia Arrighi, Osservatorio per il lavoro sportivo, e Daniele Pasquini.
Fonte: Agensir
The post “Etica e poetica dello sport”, l’evoluzione di un fenomeno sociale appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




