Faliero Sarti: una capsule collection in collaborazione con gli studenti di Polimoda
Nella nuova collezione primavera-estate 2026, Faliero Sarti ha presentato un progetto che unisce moda, sensibilità sociale e formazione: una capsule di accessori in edizione limitata realizzata in collaborazione con l’Associazione tumori Toscana (Att) e gli studenti del quarto anno del corso undergraduate in Fashion design di Polimoda.
La proposta vincente, selezionata fra le numerose idee degli studenti, è stata elaborata dalla giovane designer turca Semin Eren, oggi neo-diplomata, che ha ricevuto da Faliero Sarti e Att un riconoscimento speciale per aver tradotto in immagine un concept potente: la riconnessione con la natura come fonte di pace, speranza e rinascita.
"Per me è importante che in ogni creazione o azione che facciamo, ci sia un connubio di vari elementi: significato personale ma anche sociale ed emotivo. Come in questo caso: la grafica realizzata da Semin è qualcosa che va al di là dello spazio e del tempo", ha sottolineato Monica Sarti, creative director di Faliero Sarti.
"Il sole, il cielo, gli animali, i colori, la natura: ho voluto mettere in questo design tutto ciò che mi rende felice, per ricordarci di essere grati per quello che abbiamo", ha spiegato Semin Eren.
"La moda non è solo un linguaggio visivo, ma soprattutto un potente aggregatore culturale e sociologico. Siamo lieti di unire le forze in un’iniziativa che va oltre la pura creatività, trasformandola in un gesto concreto di responsabilità condivisa”, ha affermato, attraverso una nota, Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda.
La grafica, ispirata alla forza rigeneratrice del mondo naturale e alla dolcezza dell’abbraccio umano, sarà applicata a un’esclusiva linea di sciarpe, stole e foulard che Faliero Sarti distribuirà tramite i suoi canali wholesale e retail. Parte del ricavato della vendita sarà devoluta a sostegno delle attività dell’Associazione tumori Toscana che dal 1999 offre cure e sostegno domiciliari gratuiti ai malati di tumore e ai familiari.
Gli accessori in edizione limitata saranno disponibili nei punti vendita monomarca Faliero Sarti, sul sito ufficiale e in tutta
la rete wholesale del brand.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




