Gerry Marfella ha vinto la tredicesima edizione di Bake Off Italia

Dicembre 13, 2025 - 13:30
 0
Gerry Marfella ha vinto la tredicesima edizione di Bake Off Italia

Gerry Marfella, 35enne di Serravalle Scrivia (Al), ha vinto la tredicesima edizione di Bake Off Italia, il cooking show targato BBC, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, condotto da Brenda Lodigiani, in onda su Real Time.

Nella finale che si è svolta nella splendida cornice di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB, Gerry ha avuto la meglio sugli altri tre contendenti: Marzia, Patrizia e Pelayo.

I giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, e il superospite fisso della prova tecnica, il Maestro Pasticcere Iginio Massari, hanno giudicato le prove dei concorrenti.

La puntata finale è stata caratterizzata dalle tre classiche sfide ad eliminazione diretta, a cominciare dalla prova creativa, in cui i quattro finalisti hanno preparato una torta simbolo della pasticceria, la Saint Honoré. Al termine è stata eliminata Marzia.

A seguire c’è stata la prova tecnica, come sempre alla presenza di Iginio Massari, che ha scelto come oggetto della sfida la realizzazione delle monoporzioni di una torta moderna al gusto di pesca, che compongono un fiore. Al termine è stata eliminata Patrizia.

Nella sfida finale Pelayo e Gerry si sono contesi il titolo. Il primo ha realizzato una torta su due piani con cake al cioccolato, pere caramellate, una ganache alla ricotta e un’altra alla cicoria essiccata con pere, il secondo una torta su tre piani con ganache di fragola e una decorazione con crema al burro e cioccolato bianco.

La vittoria è andata a Gerry che è diventato il Miglior pasticcere amatoriale d’Italia, e ha vinto anche una fornitura annuale di prodotti Novi, attrezzature professionali Chefline e un corso di specializzazione in pasticceria alla Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum.

Dopo aver intrapreso la carriera militare per diventare poliziotto come il padre, Gerry si è congedato per avere più stabilità e costruire una famiglia: oggi ha una moglie e un bimbo di tre anni e mezzo. Forgiato dal suo passato militare che lo ha reso rigoroso e quadrato dietro ai fornelli, dedica tutto il suo tempo libero alla pasticceria, studiando e provando ricette sempre più complesse. Nella vita ha fatto tanti lavori, ma nel suo futuro ne vede solo uno: una bakery di viennoiserie.

credit foto Bake Off Italia

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia