Giappone, il negoziatore commerciale: “Determinati a ottenere l’eliminazione dei dazi Usa”

Maggio 21, 2025 - 05:30
 0
Giappone, il negoziatore commerciale: “Determinati a ottenere l’eliminazione dei dazi Usa”

Il Giappone è determinato a chiedere agli Stati Uniti l’eliminazione dei dazi imposti alle sue merci, che considera “deplorevoli”. Così il negoziatore commerciale Ryosei Akazawa nel corso di una conferenza stampa a Tokyo. “La serie di dazi statunitensi, compresi quelli reciproci e quelli applicati ad automobili, componenti per auto, acciaio e alluminio, è deplorevole. Non cambieremo la nostra posizione nel volerli rivedere, ovvero eliminarli”, ha detto Akazawa ai giornalisti.

Il 19 maggio, una delegazione giapponese ha tenuto colloqui a livello tecnico a Washington, con cui Tokyo prevede di tenere anche un terzo ciclo di consultazioni a livello ministeriale in futuro. Akazawa dovrebbe recarsi negli Stati Uniti questa settimana per partecipare ai nuovi colloqui, che potrebbero tenersi già il 23 maggio. Il Giappone ha sottolineato che non si affretterà a chiudere un accordo se ciò rischiasse di compromettere i propri interessi, in particolare per l’industria automobilistica, che è strategica per l’economia nazionale e soggetta a un dazio statunitense del 25 per cento.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone, il negoziatore commerciale: “Determinati a ottenere l’eliminazione dei dazi Usa” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia