Giorgetti: “Il contesto internazionale deve dare una spinta a operare con più determinazione”
Il contesto internazionale “in cui viviamo, caratterizzato da eccezionale incertezza, non deve fornire un alibi per l’inazione, ma una spinta per tutte le istituzioni coinvolte a operare con maggiore determinazione in progetti che portino benefici concreti alla piccola impresa, al singolo risparmiatore e, da questi, alla collettività”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in videocollegamento alla presentazione del Fondo istituito dal Mef e da Cassa Depositi e Prestiti per sostenere le piccole e medie imprese quotate italiane. Il Fondo Nazionale Strategico “è una leva significativa di modernizzazione del nostro sistema finanziario e la sua efficacia dipenderà dal lavoro sinergico di tutti. Agiamo dunque insieme in modo pragmatico e al contempo ambizioso per stimolare l’iniziativa economica, indispensabile per una crescita duratura che porti benessere e fiducia” ha spiegato il ministro.
In Italia, ha continuato Giorgetti, “il mercato finanziario domestico sconta infatti una strutturale debolezza, che rappresenta una zavorra soprattutto per quelle imprese di dimensione medio-piccola”. Le ragioni della persistente bassa capitalizzazione del nostro mercato dei capitali “sono riconducibili sia a fattori di offerta sia a elementi strutturali della domanda” ha spiegato.
Parlando del Fondo Nazionale Strategico ha detto: “Offre nuove opportunità a tutti gli attori coinvolti. Da un lato, è in grado di fornire alle imprese capitale paziente e maggiore esposizione a investitori di diversa natura. Dall’altro lato, rappresenta per gli investitori una ulteriore possibilità di diversificazione del portafoglio in un segmento di mercato reso ora più liquido. Inoltre, è un utile laboratorio dal quale partire per poter sviluppare altre iniziative simili”.
Infine il ministro ha parlato della riforma del testo unico della finanza (Tuf). Si tratta “della più ampia dal 1998 e rappresenta il complemento indispensabile per rinvigorire la finanza di mercato poiché è la leva atta a favorire l’efficienza dell’infrastruttura complessiva”, ha detto. L’azione di revisione “è stata guidata da uno snellimento regolamentare e da criteri di proporzionalità, per incentivare l’accesso delle imprese ai mercati regolamentati e a favorirne la permanenza. Da sempre riteniamo che un mercato dei capitali ampio ed efficiente sia uno dei fattori abilitanti per la crescita del Paese e per il finanziamento delle imprese. L’azione del governo si è dunque mossa in questi anni in modo incisivo, sia attraverso iniziative come quella del Fondo Nazionale Strategico, sia attraverso interventi sulla regolamentazione, come la riforma del Testo Unico della Finanza, che stiamo portando a compimento”, ha concluso.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Giorgetti: “Il contesto internazionale deve dare una spinta a operare con più determinazione” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




