Giovanna Vitelli designata presidente di Altagamma per il triennio 2026-2028

Dicembre 12, 2025 - 14:39
 0
Giovanna Vitelli designata presidente di Altagamma per il triennio 2026-2028
Giovanna Vitelli
Giovanna Vitelli Credits: Altagamma

L'assemblea dei soci di Altagamma ha designato Giovanna Vitelli in qualità di futura presidente della fondazione per il triennio 2026-2028. L'attuale presidente di Azimut Benetti succederà a Matteo Lunelli ed entrerà ufficialmente in carica il primo giugno 2026.

La nomina giunge su proposta del consiglio dei saggi composto da Santo Versace, Leonardo Ferragamo e Claudio Luti, spiega una nota, con l'obiettivo di assicurare una transizione strutturata alla guida dell'associazione che rappresenta l'alta industria culturale e creativa italiana.

Giovanna Vitelli raccoglie il testimone da Lunelli, presidente e amministratore delegato (ceo) del Gruppo Lunelli, che conclude la sua esperienza al vertice della fondazione dopo due mandati consecutivi.

Vitelli, laureata in Giurisprudenza e con un passato nello studio legale Bonelli Erede & Pappalardo, è entrata nel 2004 nel gruppo di famiglia Azimut Benetti, assumendone la vicepresidenza nel 2016 e la presidenza nel 2023. Sotto la sua gestione, il gruppo è stato confermato primo produttore mondiale di megayacht per il 26esimo anno consecutivo (Global Order Book 2026). Già membro di Altagamma dal 2023 come vicepresidente per la nautica, Vitelli ricopre incarichi istituzionali anche come vicepresidente di Sybass (Superyacht builders association) e Console onorario di Norvegia.

Le imprese riunite in Altagamma, 124 brand che spaziano dalla moda ai motori, fino all'ospitalità, rappresentano un'industria dal valore complessivo di 115 miliardi di euro.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia