I preti e la penitenza, discussione al Consiglio presbiterale

Maggio 13, 2025 - 07:30
 0
I preti e la penitenza, discussione al Consiglio presbiterale

La dodicesima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata lunedì 19 e martedì 20 maggio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere di «Ministero presbiterale e cura del sacramento della Penitenza».

Lunedì 19 i lavori saranno introdotti alle 15 dall’Arcivescovo. Dopo le comunicazioni del Segretario e l’annuncio del tema della prossima sessione (1-2 dicembre), l’introduzione al tema sarà di monsignor Giuseppe Angelini.

Dopo gli interventi dei consiglieri e una pausa, dalle 17.30 alle 19 si terranno i lavori di gruppo, presieduti da un membro della Commissione preparatoria: si parlerà de «La conversione cristiana e il sacramento della Penitenza», «La dimensione ecclesiale del sacramento della Penitenza», «La celebrazione del sacramento: pentimento, assoluzione, riparazione» e «Sacramento della Penitenza e vita spirituale del prete». I lavori di gruppo proseguiranno e si concluderanno dopo i Vespri e la cena, con la definizione delle mozioni da presentare alla assemblea.

Martedì 20, dopo la Messa e le Lodi, alle 9.30 presentazione delle mozioni, con discussione, formulazione definitiva e votazione. Alle 11 elezione della Commissione preparatoria della XIII sessione. Alle 11.30 tre nuove Comunità pastorali saranno illustrate dai rispettivi Vicari episcopali e approvate. Alle 11.45 il vicerettore don Isacco Pagani presenterà e aggiornerà sull’iniziativa vocazionale del Seminario «Un coraggioso salto di qualità». Alle 12 conclusione dell’Arcivescovo e preghiera finale. La sessione avrà termine con il pranzo alle 12.30.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia