Il Papa rilancia Dignitas infinita: al centro la persona
Nel suo intervento alla plenaria del Dicastero per la Dottrina della Fede, Papa Leone XIV ha rilanciato con forza il valore assoluto della dignità umana, minacciata da guerre, ingiustizie economiche e violenze. Richiamando il documento Dignitas infinita, il Pontefice ha ribadito il ruolo della Chiesa nel difendere la persona, promuovendo verità, giustizia e carità anche nei contesti più delicati.
Le parole del Papa sulla dignità umana
Il Papa, nell’udienza con la plenaria della Dottrina della Fede, ha sottolineato “l’infinita dignità di ogni essere umano, oggi gravemente messa in pericolo, in particolare dalle guerre in corso e da un’economia che mette al primo posto il profitto”. Leone XIV ha citato al proposito il documento del dicastero “Dignitas infinita” del 2024. Il Papa, nell’incontro con la plenaria della Dottrina della Fede, ha parlato del servizio del Dicastero per “accogliere e accompagnare, con ogni benevolenza e giudizio, i vescovi e i superiori generali chiamati a trattare casi di delitti riservati al Dicastero”, tra i quali quelli degli abusi. “È un ambito di ministero molto delicato, in cui è fondamentale fare in modo che vengano sempre onorate e rispettate le esigenze della giustizia, della verità e della carità“, ha sottolineato Leone XIV.
Riscoprire la confortante gioia dell’evangelizzare
Il Papa, nell’udienza alla Dottrina della Fede, ha richiamato la necessità di evangelizzare in un contesto in cui sempre meno si fa riferimento a Dio. “Non sono pochi, in verità, i giovani e le giovani che vivono senza più alcun riferimento a Dio e alla Chiesa e, se da una parte questo provoca dolore in noi credenti, dall’altra deve portarci a riscoprire la dolce e confortante gioia dell’evangelizzare, che è al cuore stesso della vita e della missione” della Chiesa.
Fonte Ansa
The post Il Papa rilancia Dignitas infinita: al centro la persona appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




