“IMP”, nuovo EP di Demiurgo

IMP is the new EP by Demiurgo, an instrumental electronic project blending glitch, IDM and dark ambient. Seven tracks born from improvisation, exploring sound design and cinematic atmospheres. Listen on Bandcamp.

Lug 3, 2025 - 18:13
Lug 4, 2025 - 06:12
 0
“IMP”, nuovo EP di Demiurgo

Demiurgo è un progetto di musica elettronica strumentale che si ispira a generi narrativi fantastici, unendo elementi di sintesi sonora non convenzionale a strutture melodiche e ritmiche progressive.

Nato alla fine degli anni ’90 e rilanciato nel 2021 con l’album cyberpunk Holographic Ghost Stories il progetto ha proseguito la propria ricerca con produzioni a tema oscuro e cinematico, tra cui Spiral into Darkness, Thanatos, l’album in vinile 7 Virtues for a Wandering Spirit e il concept EP Daidalos.

Demiurgo presenta ora IMP, una raccolta di composizioni elettroniche nate da sessioni di improvvisazione e successivamente sviluppate in studio mantenendo immediatezza ed espressività del gesto originario. Il titolo gioca sul doppio significato del termine inglese imp (folletto, piccolo demone) e come dichiarazione di intenti: improvvisazione, impulsività, imperfezione.

L’EP riunisce sette brani strumentali, di cui tre inediti e gli altri già apparsi in forma autonoma, ora presentati in una sequenza coerente. Lo stile si colloca tra ambient elettronico, glitch, industrial e IDM, con una sperimentazione nel sound design e nelle tecniche di sintesi senza perdere la componente melodica. Le tracce di IMP non presentano una struttura elaborata e una narrazione diretta come in precedenti produzioni di Demiurgo, ma evocano stati mentali, luoghi e presenze interiori. Ogni brano presenta un pattern sonoro unico, con una tensione interna tra forma e instabilità, ripetizione e trasformazione. Tra le composizioni incluse, Aeloch si ispira alla percezione riflessa su un lago; Nixalia esplora l’indecisione prima di un cambiamento; Glimmer è una testimonianza di resilienza e rinascita.

È un progetto in evoluzione: nuove tracce verranno aggiunte gratuitamente a chi acquista l’EP su Bandcamp, unica piattaforma dove sarà disponibile l’edizione completa.

IMP”

Nome artista: Demiurgo

Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico

Genere: Electronic (Experimental / IDM / Electronica / Dark ambient)

Artwork: Paolo Di Pierdomenico

Label: autoproduzione

Link streaming: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp

Web links e Social di Demiurgo:

Link artista: https://linktr.ee/demiurgo

Bluesky: https://bsky.app/profile/demiurgo.it

YouTube: https://www.youtube.com/@demiurgoproject

Instagram: https://www.instagram.com/demiurgo_it/

Facebook: https://www.facebook.com/DemiurgoProject

Official website: https://www.demiurgo.it

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0