Iveco: utile netto adjusted pari a 84 milioni nel primo trimestre 2025
Iveco ha chiuso il primo trimestre 2025 con l’utile netto adjusted pari a 84 milioni di euro (153 milioni di euro nel primo trimestre 2024), in calo del 69 per cento, con risultato diluito per azione adjusted pari a 0,31 euro (0,57 euro nel primo trimestre 2024). Lo riferisce il gruppo in una nota, pubblicando i risultati del primo trimestre dell’anno. L’Ebit adjusted è stato pari a 152 milioni di euro rispetto a 233 milioni di euro nel primo trimestre 2024 con un margine del 5,0 per cento (6,9 per cento nel primo trimestre 2024). L’Ebita adjusted delle Attività Industriali è stato pari a 117 milioni di euro (201 milioni di euro nel primo trimestre 2024), con migliori prezzi e azioni di contenimento delle spese generali, amministrative e di vendita che hanno parzialmente compensato minori volumi e mix. Il margine Ebit adjusted delle Attività Industriali è stato pari al 4,0 per cento (6,1 per cento nel primo trimestre 2024), con miglioramenti del margine in Bus e Defence.
Iveco ha chiuso il primo trimestre 2025 con gli oneri finanziari netti pari a 39 milioni di euro rispetto a 21 milioni di euro nel primo trimestre 2024, che comprendeva un impatto positivo della contabilità per iperinflazione argentina; a partire dal primo gennaio 2025, a seguito del cambio della valuta funzionale di una delle nostre controllate locali dal peso argentino al dollaro statunitense, la contabilità per iperinflazione non è più applicabile in Argentina. Lo riferisce il gruppo in una nota, pubblicando i risultati del primo trimestre dell’anno. Le imposte sono state pari a 12 milioni di euro, con un’aliquota fiscale effettiva adjusted pari al 26 per cento nel primo trimestre 2025, che riflette le diverse aliquote fiscali applicate nelle giurisdizioni in cui il Gruppo opera e alcune altre componenti rare. Il free cash flow delle attività industriali è stato negativo per 794 milioni di euro (rispetto al negativo di 436 milioni di euro nel primo trimestre 2024), principalmente per effetto di un maggiore assorbimento del capitale di funzionamento dovuto ai minori livelli di vendite e di produzione di Truck e Powertrain. La Liquidità disponibile è stata pari a 4.709 milioni di euro al 31 marzo 2025 (5.474 milioni di euro al 31 dicembre 2024), inclusi 1.900 milioni di euro di linee di credito disponibili.
Nel primo trimestre “abbiamo fatto ciò che andava fatto, con tempestività e con rigore. Con un solido portafoglio ordini, agilità operativa, un modello di business diversificato e partnership strategiche consolidate, abbiamo gettato basi solide per la crescita futura”. Lo ha affermato Olof Persson, Amministratore delegato di Iveco, che pubblica i risultati del primo trimestre dell’anno. Le nostre prospettive per l’intero anno “rimangono intatte e la liquidità è solida: siamo fiduciosi che le nostre azioni nel primo trimestre abbiano gettato le basi per un secondo semestre più forte e un anno di successo”, aggiunge. “Il contesto di business del primo trimestre è stato caratterizzato da una riduzione della domanda nei segmenti europei dei Truck, come da attese. Abbiamo quindi agito rapidamente per preservare e riaffermare le nostre prospettive di business e quelle finanziarie per l’intero anno. Sono orgoglioso della risposta decisa della nostra organizzazione e del focus sul lungo termine. Abbiamo preso rapidamente decisioni difficili, adeguando i livelli di produzione e riallineando le scorte, sia all’interno dell’azienda sia in tutta la rete di vendita. Abbiamo inoltre concluso il phase-out dei modelli precedenti, completando al contempo l’introduzione del nostro nuovo Model Year 2024 nei veicoli commerciali leggeri. Queste azioni hanno avuto un impatto a breve termine sui dati finanziari, ma erano assolutamente necessarie per metterci in una posizione solida per il resto dell’anno”, conclude l’Ad.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Iveco: utile netto adjusted pari a 84 milioni nel primo trimestre 2025 proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




