Le schede del browser non saranno più le stesse: Google presenta Disco con GenTabs

Dicembre 12, 2025 - 15:02
 0
Le schede del browser non saranno più le stesse: Google presenta Disco con GenTabs

Google continua a reinventare il web per come l'abbiamo conosciuto finora. Dopo aver rivoluzionato la ricerca con AI Overview e AI Mode, adesso è il turno del browser stesso. E non parliamo di Chrome, ma di un nuovo progetto, chiamato GenTabs, che trasforma una comune scheda (ovvero un sito web, ma pare brutto chiamarlo così) in un'app interattiva. Ovviamente sempre grazie al potere dell'intelligenza artificiale.

GenTabs fa parte del progetto "Disco" che è stato pensato, e cito testualmente, per "reinventare la navigazione e la creazione per il web moderno", come un veicolo di scoperta che permette di sperimentare nuove modalità di navigazione e costruzione di contenuti online. GenTabs rappresenta il primo componente di questo progetto e interpreta le attività in corso attraverso le schede aperte e la cronologia della chat.

Il sistema genera applicazioni interattive che aiutano a completare operazioni articolate, anche quando coinvolgono più fonti. Ogni elemento creato mantiene un collegamento diretto alle pagine originali, così da preservare trasparenza e tracciabilità. Ma è chiaro che, ancora una volta, quelle "pagine originali" non le leggerà nessuno, perché tutti interagiranno con l'app creata da GenTabs.

Alcuni esempi? Un GenTabs può aiutarci a pianificare un viaggio attingendo da varie fonti, un altro invece a stilare una dieta settimanale anti colesterolo.

Il senso è trasformare una navigazione statica in un'esperienza interattiva e personalizzabile sulle proprie esigenze. Il processo richiede solo la descrizione dell'applicazione desiderata e un raffinamento successivo tramite linguaggio naturale.

Google ha avviato una lista d'attesa per scaricare Disco e provare GenTabs su macOS. Il programma parte con un numero limitato di partecipanti negli Stati Uniti, per raccogliere osservazioni su ciò che funziona e su ciò che necessita ulteriori interventi. La sperimentazione servirà a capire quali idee potranno trovare spazio nei prodotti Google in futuro. E state pur sicuri che, una volta riplasmato il web, Google farà di tutto per renderlo ubiquo, che ci piaccia o meno.

L'articolo Le schede del browser non saranno più le stesse: Google presenta Disco con GenTabs sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia