L’Oms pensa alla Tunisia come una piattaforma regionale per la produzione di vaccini

Maggio 20, 2025 - 00:30
 0
L’Oms pensa alla Tunisia come una piattaforma regionale per la produzione di vaccini

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sta pensando alla Tunisia come una piattaforma regionale di riferimento per la produzione di vaccini. È quanto emerso a margine della 78ma Assemblea mondiale della sanità in corso a Ginevra, durante un bilaterale tra il ministro della Salute tunisino, Mustafa Ferjani, e il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il colloquio, riferisce il dicastero tunisino in un comunicato stampa, si è concentrato sul rafforzamento della cooperazione tra la Tunisia e l’organizzazione internazionale, con un’attenzione particolare alla creazione di una capacità di produzione locale di vaccini nel Paese nordafricano. Durante l’incontro, è emerso come il ministero della Salute tunisino stia già beneficiando del sostegno dell’Oms per promuovere l’approccio integrato “One Health”, che riconosce le interconnessioni tra la salute umana, quella animale e l’ambiente. Questo approccio sarà al centro del prossimo Forum regionale del Medio Oriente e del Nord Africa, che si terrà a Tunisi il 14 e 15 giugno 2025. Ferjani ha colto l’occasione per trasmettere al direttore generale Ghebreyesus le congratulazioni del presidente Kais Saied per la recente adozione dell’accordo internazionale sulla prevenzione e la gestione delle pandemie, sottolineando il contributo attivo della Tunisia durante il suo sviluppo, prosegue la stessa fonte.

Ghebreyesus ha espresso apprezzamento per il significativo contributo tunisino, in particolare facendo riferimento ai proficui colloqui avuti con il presidente Saied a partire dal 2020. Un elemento chiave della discussione ha riguardato l’accordo annunciato a Bruxelles nel febbraio 2022, che vede la Tunisia tra i sei Paesi selezionati per beneficiare di un programma di trasferimento tecnologico finalizzato alla produzione di vaccini a mRNA. In questo contesto, Ferjani ha ribadito il fermo impegno della Tunisia a rafforzare la propria capacità produttiva nel settore dei vaccini, con l’obiettivo di soddisfare non solo il fabbisogno nazionale, ma anche quello della più ampia regione africana. Durante il colloquio è emerso inoltre che l’Oms sta pianificando di decentralizzare alcune delle sue attività al di fuori della sede centrale di Ginevra, e la Tunisia è stata identificata come un Paese prioritario per ospitare queste nuove sedi e per sviluppare ulteriormente il ruolo del suo ufficio locale. Ferjani ha infine esteso un invito formale al direttore generale Ghebreyesus a visitare la Tunisia per partecipare personalmente al Forum regionale sull’approccio “One Health” il mese prossimo.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo L’Oms pensa alla Tunisia come una piattaforma regionale per la produzione di vaccini proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia