Scarpe in primo piano: sono loro a dettare il look dell’estate 2025

Lug 30, 2025 - 17:00
 0
Scarpe in primo piano: sono loro a dettare il look dell’estate 2025

Il Lyst Index è tornato. E con lui, come ogni trimestre, un termometro attendibile dello stato di salute (e di stile) della moda globale. Compilato analizzando il comportamento online di oltre 160 milioni di utenti, il report fotografa i brand e i prodotti più desiderati del momento, mettendo in luce non solo nomi e tendenze, ma anche cambiamenti più profondi nell’immaginario collettivo.

I brand che cavalcano il trend della scarpa da ginnastica stile ballerina

Come quello, sempre più evidente, di una moda che non parte più dall’abito, ma dalle scarpe di tendenza. Protagoniste assolute della classifica dei prodotti più cercati tra aprile e giugno 2025, ecco quali sono i modelli di punta.

I 10 prodotti più desiderati (e perché raccontano l’estate 2025)

Sono le Dune Flip Flop di The Row il prodotto più hot della stagione. Minimaliste, piatte, essenziali, sono diventate virali dopo essere apparse ai piedi di Jonathan Bailey durante una press appearance di giugno. Un segnale forte: anche l’estetica più “ugly chic” può conquistare se c’è una narrativa, una celebrità che le indossa e un’identità riconoscibile. Al secondo posto, la canotta in cotone di Skims (+230% di ricerche), simbolo dell’ossessione per i basics elevati; al terzo, gli shorts Adidas Adicolor Sprinter, icona Anni 70 riscoperta e rilanciata da Harry Styles e Bella Hadid. Seguono le boat shoe scamosciate con logo di Miu Miu (4° posto), le Vibram V-Soul (5°), le ballerine impreziosite di Ancient Greek Sandals (6°), la shell pendant necklace di Juju Vera (7°), le Bekett wedge sneaker di Isabel Marant (8°). E infine l’Hedy Strapless dress di Faithfull the Brand (9°) e le snaekr in re-nylon di Prada (10°).

La top 10 secondo Lyst Index Q2 con le scarpe di tendenza dell’estate.

Scarpe al comando: quando il look comincia dal basso

Il cambiamento è nero su bianco: sei prodotti su dieci nella Top 10 sono scarpe. Ma non scarpe qualsiasi. Dalle flip flop di lusso di The Row alle sneaker più audaci (come quelle ibride di Vibram o le nostalgiche Bekett di Isabel Marant, tornate in auge grazie al revival Y2K su TikTok): i modelli più desiderati hanno personalità forti e silhouette divisive. In un contesto dove l’accessorio costa meno di un total look e genera maggiore riconoscibilità (e viralità), la scarpa si prende il centro della scena. Il risultato? L’abito diventa quasi secondario, un supporto discreto a una mise costruita, letteralmente, a partire da ciò che si indossa ai piedi.

A confermare questo ribaltamento c’è anche il tipo di abbigliamento presente in classifica: capi semplici, facilmente reperibili e accessibili nel prezzo. Dalla canotta di Skims agli shorts Adidas, l’interesse non si concentra su pezzi esclusivi ma su item facili da replicare e reinterpretare, che lasciano alle scarpe di tendenza il compito di stupire.

Altri dati dal report: tra ritorni, revival e nuovi ingressi

Sul fronte brand, Miu Miu torna al primo posto, mentre The Row conquista la sua posizione più alta di sempre (#6), trainata proprio dalle flip flop. Chloé guadagna terreno (+33%) confermandosi tra le preferite dello stile boho estivo. COS rimane l’unico brand “high street” nella Top 10 grazie alla sfilata di aprile. Tra i nomi “in ascesa”: Pucci (+96%), complice il fenomeno “Pucci Girl Summer”; Rohe, nuova frontiera del quiet luxury minimalista; e Jacques Marie Mage, brand eyewear che conferma la centralità degli accessori d’impatto.

The post Scarpe in primo piano: sono loro a dettare il look dell’estate 2025 appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News