Scordamaglia: accordo Ue-Giappone modello ideale per commercio
Roma, 6 giu. (askanews) – “In un momento in cui gli ostacoli geopolitici fanno crollare il livello del commercio internazionale e con esso il PIL globale, l’accordo bilaterale tra Unione Europea e Giappone rappresenta un modello ideale”. Lo ha detto Luigi Scordamaglia capo area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti e amministratore delegato di Filiera Italia, intervenuto oggi all’evento dedicato a DOP ed IGP organizzato da Origin Italia.
“Un accordo – ha spiegato – che ha reciprocamente ridotto anche le tariffe doganali tra le due aree e introdotto definizioni chiare sull’origine contrastando l’uso dei nomi cosiddetti generici”. Un risultato che può facilmente raggiunto tra due Paesi che in termini di qualità, distintività e sostenibilità parlano lo stesso linguaggio ed è per questo che Filiera Italia e Coldiretti continueranno ad impegnarsi per un continuo aumento dell’interscambio agroalimentare tra Italia e Giappone attraverso una piena applicazione dell’accordo.
“Allo stesso modo – conclude Scordamaglia – continueremo a contrastare con forza sia chi vuole imporre attraverso l’uso di nomi generici, come ad esempio Parmesan, l’Italian sounding, sia chi vuole mandare sul mercato europeo prodotti ottenuti con standard di sicurezza inferiori ai nostri, si veda il Mercosur”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




