Second hand: The Row tallona Hermès e Goyard con un tasso di ritenzione del 97%
Sul mercato del second hand, alcuni marchi rappresentano pilastri inamovibili, il pensiero corre inevitabilmente alla maison Hermès e alle sue borse percepite come investimenti redditizi quanto un immobile ben posizionato. Ma questo segmento in pieno sviluppo riserva anche delle sorprese.
Il recente studio Clair report, pubblicato dal sito di resale Rebag, ha evidenziato le impressionanti performance dell'etichetta The Row, entrata per la prima volta nella categoria "unicorno", che comprende ogni marchio con un tasso di ritenzione superiore o uguale all'85%.
Basato sull'analisi dei dati e alimentato da un indice esclusivo di valutazione dei prodotti di lusso d'occasione, lo studio di Rebag analizza milioni di transazioni per seguire l'evoluzione del valore dei prodotti nel tempo. Questi dati hanno rivelato l'impressionante tasso di ritenzione del 97% delle borse del marchio The Row nell'anno 2025. Ciò significa che le borse della griffe conservano un valore medio pari al 97% del loro prezzo originale.
Hermès, Goyard e The Row nella top 3
Nota per il suo minimalismo, The Row ha costruito la sua immagine sulla qualità dei suoi articoli e su un lusso discreto, molto in voga dal 2024. Come indica il Clair report, la borsa della griffe battezzata N/s Park tote ha dominato le performance di rivendita con il 146% di tasso di ritenzione, seguita dalla borsa Margaux Tote con il 107% e dalla borsa a tracolla Half Moon con il 106%. Queste performance riflettono il modo in cui i design discreti e senza logo continuano a stimolare la domanda a lungo termine nel settore del resale di lusso.
Solo Hermès e Goyard superano le cifre di The Row. In casa Hermès, la Kelly mini II arriva in testa con un tasso impressionante del 282%, seguita dalla Birkin sellier al 183% e dalla Constance al 137%. Mentre i modelli iconici come la Kelly, la Birkin, la Evelyne, la Constance to go e la Picotin hanno tutti superato il 110% del loro valore medio.
Da parte sua, Goyard ha registrato un aumento del 28% del valore dei suoi prodotti nel 2025, raggiungendo il 123%. Questo rialzo si spiega con una forte domanda tanto per i suoi modelli iconici quanto per le sue creazioni meno conosciute.
Da notare anche che il successo in boutique del marchio Miu Miu – una delle griffe più apprezzate del momento secondo la classifica del Lyst Index, si ripercuote sul mercato del second hand con un valore medio conservato che sale al 104%, la sua migliore performance a oggi secondo il report di Rebag. I suoi modelli più in vista: la Logo drawstring bucket bag e la Aventure tote.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




