Sei over 50 e vuoi sembrare più magra? 3 errori da non fare con i pantaloni

Agosto 14, 2025 - 22:00
 0
Sei over 50 e vuoi sembrare più magra? 3 errori da non fare con i pantaloni

Sai, è normale che dopo gli “-anta” non si sia più in forma come un tempo. I tempi gloriosi in cui potevi mangiare tantissimo e apparire comunque snella sono passati.

Ma se sei over 50 e vuoi sembrare più magra ci sono diverse cose che puoi fare. Prima di tutto, scegliere bene come ti vesti. Ebbene sì, se sbagli (ad esempio) il taglio di pantaloni, indossandone un paio poco adatto alla tua  fisionomia, finirai per sembrare più grassa. Proprio quello che vuoi evitare.

Oggi voglio aiutarti e voglio consigliarti 3 errori da non fare quando acquisti o indossi un paio di pantaloni. Ti assicuro, vedrai, che faranno la differenza.

3 errori da non fare con i pantaloni quando sei over 50

Quando la vestibilità è eccessiva in un senso o nell’altro, il risultato è lo stesso: la figura perde definizione. Se i pantaloni sono troppo larghi, rischiano di creare il temuto effetto “sacco”, soprattutto quando il tessuto è pesante o rigido.

In questo caso il corpo scompare e le gambe sembrano più corte. Se invece sono troppo stretti, finiscono per evidenziare ogni piccolo difetto, compresi i segni dell’intimo, e formano antiestetiche pieghe all’altezza di cosce e ginocchia.

La soluzione è scegliere modelli “slim fit” o dritti, che seguano la linea naturale della gamba senza stringere, in un tessuto elasticizzato di qualità capace di offrire comfort e slancio.

Un altro errore comune è la vita troppo bassa. Negli anni 2000 era di gran moda, ma oggi, soprattutto dopo i 50 anni, tende a schiacciare il busto e a creare il famigerato “effetto muffin”.

jeans l'uno sopra l'altro
Sei over 50 e vuoi sembrare più magra? 3 errori da non fare con i pantaloni – sfilate.it

Con la vita bassa le gambe sembrano più corte e la zona addominale finisce in primo piano. Inoltre, quando ci si siede, il rischio di scivolamento è altissimo. È molto meglio puntare su pantaloni a vita media o alta: questa scelta sostiene, allunga visivamente le gambe e mette in risalto il punto vita, creando una silhouette più armoniosa.

Infine, la lunghezza e l’orlo hanno un ruolo fondamentale nel definire l’equilibrio visivo. Pantaloni troppo corti, soprattutto se larghi, tagliano la figura e fanno sembrare le gambe più tozze.

All’estremo opposto, un orlo che tocca a terra con scarpe piatte crea un effetto “trascinato” che trasmette un’aria trascurata. Per ottenere un effetto snellente, conviene scegliere modelli che sfiorano la caviglia per un look casual oppure che coprono appena la scarpa con un leggero slancio verso il basso per un aspetto più elegante.

Quindi, dopo i 50 anni devi scegliere modelli che ti nascondano? No, assolutamente. Al contrario, devi scegliere modelli che valorizzino te, la tua personalità e le forme del tuo corpo. Mi raccomando!

Se hai superato gli -anta, ti consiglio anche di acquistare il capo immancabile che sta bene a tutte le forme e che Antonella Clerici indossa da urlo a 50 anni.

L'articolo Sei over 50 e vuoi sembrare più magra? 3 errori da non fare con i pantaloni proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News