Tornano dal passato le borse da spiaggia più divertenti e pratiche che ci siano

Negli Anni 80 erano un accessorio immancabile al mare per portare con sé tutto l’occorrente per la spiaggia, dalla crema solare al telo, dal pareo al libro del momento. Ora le borse jelly tornano a farsi notare, sfoggiando ancora una volta le loro superfici shiny e i materiali trasparenti. Ma soprattutto i colori allegri e il loro punto di forza più grande: la praticità.

Indistruttibili, resistenti alla sabbia, economiche, facilissime da pulire a fine giornata, impermeabili. Avevano tutte le carte in regola per conquistare il pubblico vacanziero e il loro successo fu praticamente un successo annunciato.
Quello stesso spirito rivive ancora oggi, ma con un twist in più. Oltre al fattore nostalgico, a fare la differenza adesso è un’allure rétro che ha catturato l’attenzione persino di alcuni grandi nomi della moda. Portando alla ribalta modelli diversi tra loro ma tutti accomunati dal fattore eye-catching e, forse, alla voglia di tornare per un attimo a giocare con la moda più divertente, informale e spensierata.

La tendenza jelly Anni 80 invade le passerelle primavera estate 2025 di Vaillant e Anteprima (foto Spotlight Launchmetrics)
La borsa da spiaggia perfetta
Quello che attrae delle borse jelly dell’estate 2025 è l’infinita varietà di proposte. Si comincia dai materiali, spaziando dalla gomma opaca a quella lattiginosa, per arrivare poi alla classica plastica colorata e al pvc trasparente. L’importante è che la texture sia liscia, lucente, waterproof, come da copione. Poi si passa alle sfumature. Se non si parla di quelle totalmente incolori, si vira con decisione verso tinte accese e vibranti, in puro stile Eighties. Oppure sulle più contemporanee nuance pastello. La forma varia a seconda dei gusti, senza dimenticare mai una capienza adatta al ruolo di borsa da spiaggia. Se le shopper sono le più gettonate, non ci si deve però fermare alla semplice silhouette quadrata o rettangolare.
Abbiamo già parlato del fattore nostalgia, fondamentale quando si tratta di definire anche i modelli che stanno maggiormente spopolando sui lidi internazionali. Direttamente dal passato, infatti tornano due modelli iconici: il primo è quello della sporta a rete che ora stupisce in versione jelly. Il secondo è quello della borsa a mano in plastica effetto traforato, dall’appeal geometrico, che poteva essere usata indistintamente da grandi e piccoli, magari proprio per tenere i giochi da spiaggia. A farla diventare virale è stata la maison Chloé che, con la Tote bag Cage, l’ha riproposta in gomma e in due varianti di colore. A elevarla arrivano anche una tracolla in pelle e il logo del brand che si inserisce alla perfezione nella trama traforata.

Gli accessori più virali della stagione? La Tote Bag Cage in gomma e i sandali Jelly firmati Chloé (foto Instagram @vikyrader).
Nella gallery poco più in alto, qualche altra proposta per seguire il trend rétro delle borse jelly quest’estate.
The post Jelly bag: l’accessorio da riscoprire ad agosto appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






