Usa: la Fda avvierà delle verifiche sugli effetti avversi del farmaco abortivo mifepristone

Giugno 5, 2025 - 15:00
 0
Usa: la Fda avvierà delle verifiche sugli effetti avversi del farmaco abortivo mifepristone

Marty Makary, direttore della Food and Drug Administration (Fda) – l’agenzia federale statunitense che si occupa della regolamentazione di prodotti alimentari e farmaceutici – ha promesso di riesaminare il farmaco abortivo mifepristone e sui suoi potenziali effetti avversi, dopo aver precedentemente dichiarato di non avere intenzione di intervenire sulla questione. “Come per tutti i farmaci, la Fda continua a monitorare attentamente i dati sulla sicurezza post-commercializzazione del mifepristone per l’interruzione farmacologica della gravidanza nelle fasi iniziali”, ha scritto Makary in una lettera indirizzata al senatore repubblicano Josh Hawley. “In qualità di commissario per gli alimenti e i medicinali, sono impegnato a condurre una revisione del mifepristone e a collaborare con gli scienziati di carriera dell’agenzia che analizzano questi dati”, ha aggiunto il funzionario.

Hawley ha più volte cercato di spingere l’amministrazione Trump a riesaminare la sicurezza del mifepristone. Lo scorso aprile il senatore aveva esortato Makary a prendere in considerazione nuovi dati pubblicati sul farmaco abortivo e a “ripristinare garanzie fondamentali” per il suo utilizzo. Anche il segretario alla Salute, Robert F. Kennedy Jr., ha sollecitato una revisione del farmaco sulla base dei nuovi dati disponibili. I dati citati da Hawley provengono da un rapporto pubblicato in aprile dal think tank conservatore Ethics and Public Policy Center. Secondo lo studio, l’11 per cento delle persone che ricorrono all’aborto farmacologico tramite mifepristone avrebbe subito un “evento avverso grave”, una percentuale 22 volte superiore a quella attualmente riportata sull’etichetta approvata dalla Fsa per il farmaco.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: la Fda avvierà delle verifiche sugli effetti avversi del farmaco abortivo mifepristone proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia