Zinwa Q25 Pro: il BlackBerry Classic torna in vita con Android | Preordini

Agosto 18, 2025 - 13:00
 0
Zinwa Q25 Pro: il BlackBerry Classic torna in vita con Android | Preordini

Non è ben chiaro perché, ma pare che l’estate del 2025 sarà ricordata dagli appassionati di smartphone come quella del revival BlackBerry: qualche settimana fa vi abbiamo riportato il piano per provare ancora una volta a riportare in vita il brand, poi a giugno vi raccontavamo dell’Unihertz Titan 2, e poi c’era quell’iniziativa di “restomod” di vecchi Blackberry veri e propri con nuova piattaforma hardware e OS Android. Oggi torniamo a parlare proprio di quest’ultima iniziativa: Zinwa Q25 Pro è infatti disponibile al preordine.

Per ricapitolare se vi foste persi i precedenti capitoli: l’idea è di prendere dei vecchi BlackBerry Classic, o Q20, che si potrebbero definire una delle ultime e migliori evoluzioni del concetto di Blackberry dal punto di vista hardware, e sostituire l'elettronica con una più attuale, con un sistema operativo sensato per il giorno d'oggi, appunto Android. Le schede messe a punto da Zinwa sono basate su un chip 4G: un Helio G99 di MediaTek, vecchiotto ma ancora più che adeguato. La memoria è abbondante, con 12 GB di RAM e 256 GB di storage, mentre i sensori delle fotocamere sono stati portati a 50 MP (posteriore) e 8 MP (frontale). La batteria è da 3.000 mAh, e benché non sia certo un record per gli standard odierni farà certo meglio della 2.500 mAh circa del modello originale, soprattutto in virtù dei processori molto più efficienti e parsimoniosi del giorno d’oggi.

Non ha certo senso confrontare le specifiche della nuova board con quelle di uno smartphone che non era già il top dieci anni fa, ma diciamo che è un gran bel passo avanti. Da notare anche il passaggio alla porta USB-C al posto della micro-USB. Zinwa ha adattato il sistema operativo per far sì che sia in grado di funzionare perfettamente con i metodi di input del dispositivo originale - non solo la tastiera QWERTY fisica ma anche il trackpad touch e i tasti a sfioramento. Il display rimane quello quadrato da 720 pixel del modello originale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News