A gennaio Pitti Bimbo per la prima volta insieme a Pitti Filati
L’edizione numero 102 di Pitti Immagine Bimbo (21-22 gennaio 2026) si svolgerà, a differenza delle edizioni degli ultimi anni, al piano attico del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso di Firenze (entrata riservata da Porta Faenza) e presenterà circa 150 collezioni autunno/inverno 2026-27, di cui oltre il 65% internazionali. Il biglietto di ingresso sarà ancora una volta gratuito per gli addetti ai lavori.
In contemporanea, sempre in Fortezza e con uno specifico spazio espositivo, ci sarà per la prima volta anche Pitti Filati, dal 21 al 23, il salone che presenta l’eccellenza dei filati e della maglieria a livello internazionale, le cui aziende e visitatori avranno un loro accesso riservato.
“L’anno scorso abbiamo mantenuto costi costanti per quanto concerne l’apertura della Fortezza, simili a quelli di Pitti Uomo. Abbiamo deciso di accostare le due manifestazioni anche per non gravare sugli espositori che bisogna invece aiutare; è stata un’ottimizzazione indispensabile – ha dichiarato a Pambianconews Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento -. Per questa edizione abbiamo scelto di affiancare Pitti Bimbo a Pitti Filati ma in futuro potremmo scegliere di allestire l’appuntamento dedicato alla moda bambino insieme a Pitti Uomo. In questo momento di sono dei lavori in corso in Fortezza che una volta terminati garantiranno già spazio; sappiamo perfettamente che ci sono molti dei clienti che vengono l’uomo interessati anche all’offerta kidswear”. Pitti Bimbo era stato inserito all’interno della Fortezza durante Pitti Uomo nelle edizioni appena successive all’emergenza Covid.
“Complice una congiuntura difficile – dice Antonio Cristaudo, direttore commerciale di Pitti Immagine – stiamo pagando qualcosa in termini di quantità di adesioni (le decisioni da parte delle aziende avvengono sempre più a ridosso delle scadenze e credo che ci dovremmo attestare intorno all’85-90% di collezioni presenti nelle ultime edizioni), ma stiamo anche alzando la qualità dell’offerta con una serie di new entries di grande prestigio e consistenza di mercato. Sono sicuro che le aziende lavoreranno bene, con calma e concretezza”.
‘Motion’ è il tema editoriale dei saloni invernali di Pitti Immagine che ispira movimento, cambiamento, evoluzione. La declinazione pensata per Pitti Bimbo si anima con il pinguino Pitt, protagonista della storia e della campagna firmata da Amedeo Piccione, art director, illustratore e designer.
Pitti Bimbo presenterà la nuova area ‘The new edit’ nata dalla collaborazione tra il salone e il brand spagnolo Bobo Choses. Oltre alle nuove collezioni dei brand lo spazio sarà palcoscenico anche di eventi e presentazioni curate dai marchi stessi. Bobo Choses curerà anche un suo spazio dedicato, rappresentativo del suo mondo, fatto di installazioni e presentazioni interattive che incarnano lo spirito giocoso e pieno di fantasia del marchio.
Dopo l’edizione di giugno tornerà Piazza Pirouette con storie e invenzioni curate da Katie Kendrick di Pirouette, l’invito è a passeggiare per la Piazza e scoprire le nuove collezioni. Al centro della Piazza anche una nuova vetrina, dove i buyer possono scoprire una selezione degli ultimi prodotti di alto artigianato pronti per essere ordinati. Torna anche la seconda edizione del Pirouette Runway Show.
A Pitti Bimbo 102 anche una nuova edizione della collaborazione con The Family Circle, il marketplace di Amburgo fondato da Nadine Jung famoso per la sua accurata selezione di accessori e oggetti lifestyle.
Presenti le canoniche sezioni ‘Pitti Bimbo 100%’ e ‘The Kid’s Lab’, la prima composta da brand iconici del kidswear e le griffe che interpretano la moda degli adulti in formato mini, la seconda popolata dalle label di ricerca, gli accessori e il design. Tra gli eventi spicca il 35esimo compleanno di Sarabanda, brand di Miniconf.
“Nel mese di novembre abbiamo fatto un vero e proprio road show europeo – raccontano Lisa Chiari, Giuliana Parabiago e Valeria Santoni, componenti del team di progetto su Pitti Bimbo insieme a Tiziana Bellandi dell’ufficio buyer – che ha toccato Napoli, Parigi, Madrid, Barcellona, Londra e ora Milano. In queste occasioni abbiamo presentato novità e caratteristiche della prossima edizione e al tempo stesso raccolto osservazioni, suggerimenti e impressioni. L’obiettivo è avere un confronto aperto e continuo con espositori, compratori e giornalisti di Pitti Bimbo presenti gli uni accanto agli altri. Questa vicinanza al mercato e ai protagonisti stessi del kidswear è l’aspetto fondamentale col quale mettere le basi del nuovo corso di Pitti Bimbo: è assieme ad aziende e retailer che vogliamo dargli forma, tra scouting di nuovi brand e la conferma dei marchi e dei gruppi più consolidati del salone, con i quali lavoriamo per dare energia e supporto al settore produttivo e commerciale”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




