A Milano torna il Festival internazionale dei magazine indipendenti

Agosto 6, 2025 - 15:30
 0
A Milano torna il Festival internazionale dei magazine indipendenti

Le riviste indipendenti si danno appuntamento a Milano. Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 BASE Milano ospita la terza edizione di Mag to Mag, il festival internazionale dei magazine cartacei di nicchia, organizzato da Frab’s Magazines con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Un evento unico nel panorama europeo che riunisce editori, lettori, autori e appassionati da tutto il mondo per riflettere sul presente e il futuro della carta stampata.

Nato nel 2022 come una scommessa culturale, Mag to Mag è oggi un punto di riferimento per l’editoria indipendente. L’edizione 2025 segna un ulteriore passo avanti: saranno ottantacinque gli editori presenti nell’area market, trenta in più rispetto allo scorso anno, con ospiti da Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Corea del Sud, Grecia, Turchia, Olanda, Francia, Svezia, Svizzera, Italia e altri paesi. In mostra ci saranno progetti editoriali che spaziano tra arte, fotografia, moda, design, letteratura, cinema e grafica.

Oltre al market, la due giorni prevede un fitto programma di talk, masterclass e workshop. Il tema scelto per quest’edizione è “In-Between”, un concetto che richiama la capacità delle riviste di raccontare il mondo in trasformazione, restando punti di riferimento in un tempo complesso, instabile e attraversato da mutamenti politici e culturali profondi.

La parte formativa avrà un ruolo importante: ci saranno laboratori di tipografia, stampa artigianale, progettazione grafica, oltre a incontri pratici per chi vuole avviare una rivista o trovare il modo giusto per proporla a lettori e inserzionisti.

Per la prima volta il festival ospita anche due mostre tematiche. La prima è a cura di AIAP, l’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, che per i suoi ottant’anni presenta una selezione di riviste d’archivio con la curatela del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico. La seconda è firmata dallo IUAV di Venezia con due installazioni nate all’interno del laboratorio di publishing, coordinato dal ricercatore Saul Marcadent e dall’art director Giorgio Calace.

Mag to Mag è un festival pensato per chi crede nel valore del cartaceo come forma editoriale viva, creativa e innovativa. Riviste curate nei contenuti e nella forma, capaci di raccontare il presente e immaginare il futuro, amate da un pubblico giovane e curioso, spesso tra i diciotto e i trentaciqnue anni, in cerca di esperienze editoriali alternative ai ritmi e ai formati del web.

Mag To Mag nasce per scambiarsi opinioni e vedute, conoscerci, ma soprattutto per dare al settore dei magazine indipendenti un evento di riferimento e strumenti pratici e concreti per superare i guscio della piccola nicchia e affermare la sua importanza in ambito editoriale.

Gli eventi principali e il market sono completamente gratuiti e aperti al pubblico, previa registrazione su eventbrite.

Info: www.magtomag.com
E-mail: info@frabsmagazines.com
Tel: +39 3291052791 – Anna Frabotta

L'articolo A Milano torna il Festival internazionale dei magazine indipendenti proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News