A Villa Torlonia il 25 Maggio il reading-concerto Quando La Banda Passò …
Nella splendida location di Via Nomentana a Roma l’evento che coinvolge bande musicali e sonorità contemporanee, slam poetry e poesia rurale: un racconto collettivo nato nei borghi dell’Alta Tuscia con Oscar Pizzo, Massimo Sigillò Massara, Eleonora Fisco e Lorenzo Maragoni, i musicisti e i poeti di Trevinano Ri-Wind sul palco del Parco dei Poeti. Hanno dichiarato gli organizzatori .. La capacità della poesia rurale di evocare la tradizione e le culture, le parole della terra e della memoria, e quella della banda di fare comunità attraverso la musica sono gli elementi intorno ai quali ruota questo progetto culturale. La posizione strategica di Trevinano, a cavallo tra Lazio, Umbria e Toscana, favorisce lo scambio di esperienze e culture. Da qui l’idea di far incontrare in questo borgo poeti e bande musicali dell’Alta Tuscia e anche delle terre circostanti .. 
Dopo la tappa romana, Quando la banda passò… entrerà nel vivo dell’estate con una serie di concerti e reading all’interno delle principali piazze e feste popolari del territorio. Il progetto è parte del più ampio piano di rigenerazione culturale, sociale ed economica Trevinano RI-Wind, finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi PNRR M1C3 – Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” con l’obiettivo di riattivare i luoghi attraverso la cultura, trasformare i borghi in laboratori di futuro, dove l’arte non solo si mostra, ma si costruisce insieme. Oltre il reading e oltre il concerto, Quando la banda passò… è un rito nuovo, fatto di creazioni originali e composizioni inedite frutto di un progetto laboratoriale che ha visto incontrarsi negli ultimi mesi le bande dei borghi dell’Alta Tuscia, quel patrimonio immateriale che rappresenta l’anima della memoria e delle tradizioni locali e che trovano ora nuove vie di restituzione pubblica, coinvolgendo nuovi linguaggi e suoni contemporanei. 
Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. E’ davvero un evento corale che mette in scena il risultato di un percorso artistico e collettivo nato nei borghi dell’Alta Tuscia: trasforma il parco in un luogo simbolico in cui risuoneranno i repertori delle bande musicali e la poesia rurale, intrecciando le parole dei poeti e le note dei musicisti in una narrazione collettiva che racconta chi siamo e da dove veniamo .. È così che Quando La Banda Passò … (il primo di una serie di appuntamenti estivi) celebra la comunità, la memoria, l’immaginazione portando in scena musicisti, autori, strumenti, voci e spartiti, facendo incontrare le tradizioni popolari con la scrittura contemporanea, il respiro delle marce di paese con l’intimità del racconto poetico.
L'articolo A Villa Torlonia il 25 Maggio il reading-concerto Quando La Banda Passò … proviene da .
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




