Agenzia Giovani, al via la visita istituzionale dei giovani Aire

Maggio 7, 2025 - 07:01
 0
Agenzia Giovani, al via  la visita istituzionale dei giovani Aire

Roma, 5 mag. (askanews) – Al via la visita istituzionale e culturale in Italia e in Europa dei vincitori del concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia”, promosso dall’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG e dedicato ai giovani Under 25 italiani residenti all’estero. Il concorso – indetto un anno fa – ha invitato i partecipanti a esprimere, attraverso scrittura e arte visiva, il loro legame con l’identità italiana, valorizzando personaggi, eventi e luoghi simbolici della nostra storia.

Da oggi al 13 maggio, i vincitori saranno protagonisti di un programma che li condurrà tra Roma, Firenze, Napoli, Viterbo e Bruxelles. Molti gli appuntamenti istituzionali e culturali previsti: la prima tappa si è svolta questa mattina a Roma con la cerimonia di premiazione ufficiale alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che ha consegnato i riconoscimenti ai giovani vincitori. A seguire, è in programma la visita al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati; la partecipazione alla Festa dell’Europa a Viterbo – in partnership con la rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia – e, in conclusione, una visita a Bruxelles alla sede del Parlamento Europeo e al Parlamentarium.

“Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto ai vincitori del Concorso ‘Pensando all’Italia’”, ha dichiarato il Presidente dell’AIG, Federica Celestini Campanari. “È il culmine di un percorso che ha visto questi ragazzi esprimere, con arte e scrittura, il loro legame con l’identità italiana e il desiderio di sentirsi parte di una cittadinanza nazionale ed europea. Abbiamo realizzato un programma di incontri istituzionali e momenti dedicati alla cultura e alla tradizione, perché crediamo fortemente nel valore della partecipazione e nell’importanza della formazione civica. Ci auguriamo che questa esperienza arricchisca i giovani partecipanti come cittadini e ambasciatori delle migliori energie dell’Italia nel mondo”.

[Vincitori concorso “Pensando all’Italia” visitano principali istituzioni italiane ed europee|PN_20250505_00108|in02|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/05/20250505_181117_64F7F428.jpg|05/05/2025 18:11:30|Agenzia Giovani, al via la visita istituzionale dei giovani Aire|Giovani|Cultura]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia