AL TAORMINA FILM FEST, TORNA IL CONCORSO CHE SI COLORA DEL GLAMOUR DEI TANTI OSPITI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, DA CATHERINE DENEUVE A MARTIN SCORSESE, DA MICHAEL DOUGLAS A HELLEN HUNT
Il Taormina Film Festival, edizione 71 (10-15 giugno), nasce all’insegna di un ritorno. Anzi un doppio ritorno. Viene infatti ripristinato il concorso internazionale dei film e Tiziana Rocca assume nuovamente la direzione artistica della manifestazione cinematografica della città del Monte Tauro.
La conferenza stampa, tenutasi a Roma, a Palazzo Grazioli, giorno 5 giugno, ha definito il programma della kermesse filmica, annunciato da Tiziana Rocca, con i contributi del commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia Sergio Bonomo, del nuovo sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia Felice Panebianco, e delle attrici Alessandra Mastronardi e Ilenia Pastorelli, membri del corpo dei giurati del concorso di questa edizione.
Ad aprire la manifestazione, che avrà per madrina Valeria Solarino, sarà la pellicola di Len Wiseman, Ballerina, (protagonista Ana de Armas), spin-off della saga di John Wick. A concludere l’evento sarà una commedia italiana, ossia L’amore sta bene su tutto di Giampaolo Morelli, giunto alla sesta regia tra corti e lungometraggi. Il parterre degli ospiti è nutritissimo, con protagonisti delle scene italiane e mondiali. Il novero delle personalità cinematografiche internazionali vede nomi di primo piano, quali: Michael Douglas, Martin Scorsese, Helen Hunt, Catherine Deneuve, Jesse Williams, Olivia Wilde, Geoffrey Rush e Henry Cavill, con la partecipazione di quest’ultimo, assieme a quella del produttore Charles Roven, resa nota proprio nel corso della conferenza stampa odierna.
Le tre figure cardine della kermesse hanno illustrato il contenuto e le linee su cui si impernia il festival nell’edizione del 2025.
Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Sicilia, ha spiegato l’anima della manifestazione e la sua stretta connessione con il territorio, affermando: «Questo Festival è un appuntamento storico che coniuga cinema, cultura e territorio: un vero fiore all’occhiello per la nostra isola. Con il Teatro Antico come cornice unica e con una giuria straordinaria, quest’anno rafforziamo il legame tra cultura, territorio e turismo, dimostrando ancora una volta quanto la Sicilia sia terra di bellezza, creatività e visione. Quest’anno c’è un’energia particolare. Sono molto felice di aver affidato l’incarico di Direttrice artistica a Tiziana Rocca. Grazie a lei, il cinema internazionale e Hollywood si stanno spostando a Taormina per dare vita a un evento senza precedenti.»
Sergio Bonomo, Commissario Straordinario Della Fondazione Taormina Arte Sicilia, ha messo l’accento sulla struttura del festival, che quest’anno si arricchisce di nuovi e vecchi appuntamenti. «Il Taormina Film Festival – ha asserito Bonomo – si veste di nuova luce per la 71ª edizione, sotto la sapiente e competente guida di Tiziana Rocca, già apprezzata, per aver diretto con successo agli inizi degli anni 2000 la prestigiosa kermesse. Torna il Concorso cinematografico, gli eventi collaterali, il campus giovani, convegni, incontri, tanti prestigiosi ospiti. Il Taormina Film Festival ha le carte in regola per tornare nell’Olimpo internazionale dei festival cinematografici. Ringrazio in particolare l’on. Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana, per il sostegno e la convinta collaborazione, finalizzata allo sviluppo del festival e della cinematografia in Sicilia.»
Tiziana Rocca, Direttrice Artistica Taormina Film Festival, ha illustrato nel dettaglio un programma denso di eventi nell’evento, dedicato alle donne e permeato dal glamour. «Quest’anno – ha dichiarato Rocca –, rendiamo omaggio a due giganti del cinema mondiale: Martin Scorsese e Michael Douglas, che saranno premiati per il loro straordinario contributo all’arte cinematografica. Con grande soddisfazione annunciamo anche il ritorno della sezione competitiva, cuore pulsante del Festival, che vedrà 10 film in concorso. A queste si affiancheranno 13 titoli fuori concorso, selezionati per il loro valore artistico e il forte impatto narrativo, e 8 eventi speciali, che animeranno il Teatro Antico e altri luoghi simbolici della città con anteprime, incontri e momenti indimenticabili. Ringrazio sentitamente la nostra madrina, Valeria Solarino, attrice di rara eleganza e intensità, e la nostra giuria internazionale, composta da: Da’Vine Joy Randolph, attrice Premio Oscar e presidente di giuria; la celebre costumista Sandy Powell, tre volte premio Oscar; Steven Gaydos, voce influente del giornalismo cinematografico globale; e due protagoniste del nostro cinema: Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi. Estendo il ringraziamento all’assessore Elvira Amata e al Commissario Sergio Bonomo, per la grande fiducia accordatami. Il Taormina Film Festival 2025 sarà una festa del cinema, un viaggio tra linguaggi, visioni e storie che riflettono le complessità e le bellezze del nostro tempo. Siamo pronti a celebrare il cinema in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, e ad accogliere spettatori, artisti e sognatori per condividere insieme il linguaggio universale delle emozioni.»
I PREMI
La giuria assegnerà quattro premi: Miglior film, Miglior regia, Miglior interprete maschile
e Miglior interprete femminile.
La giuria giovani assegnerà il Premio Cariddino d’Oro.
Verranno inoltre assegnati i premi:
Taormina Lifetime Achievement Award: Martin Scorsese, Taormina Excellence Achievement Award: Michael Douglas, Taormina Achievement Award: Catherine Deneuve, Taormina Achievement Award: Luca Zingaretti
Taormina Achievement Producer Award: Charles Roven
Taormina Achievement Award in ricordo di Marina Cicogna: Rupert Everett
Taormina Excellence Award: Helen Hunt, Taormina Excellence Award: Geoffrey Rush, Taormina Excellence Award: Billy Zane, Taormina Excellence Award: James Franco, Premio Speciale Internazionale: Monica Bellucci, Taormina Creativity Award: Olivia Wilde, Taormina Creativity Award: Luisa Ranieri, Taormina International Award: Dennis Quaid, Taormina Award: Enrico Brignano.
Taormina Award: Salvatore Esposito
di Gianmaria Tesei
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




