Jane Birkin: Charlotte Gainsbourg e Lou Doillon inaugurano il ponte dedicato alla madre
Parigi dedica un ponte sul Canale Saint-Martin a una delle sue muse, Jane Birkin. A due anni dalla scomparsa dell’attrice e cantante britannica, naturalizzata francese, le figlie Charlotte Gainsbourg e Lou Doillon si sono ritrovate nel 10° arrondissement per la cerimonia di inaugurazione del ponte pedonale dedicato a Jane Birkin.
La passerella attraversa il canale artificiale che corre interamente all’interno dei quartieri orientali di Parigi, collegando il bacino della Villette con la Senna. La targa, svelata da Gainsbourg, Doillon e dal nipote Roman de Kermadec, riporta l’iscrizione: “Jane Birkin Footbridge (1946–2023), cantante, attrice e regista”.
Jane Birkin, icona senza tempo della moda e del cinema
Attrice e cantante di origini britanniche, Birkin ha costruito gran parte della sua identità artistica in Francia, diventando una vera icona della cultura francese contemporanea.
Nata a Londra, si trasferì in Francia alla fine degli anni Sessanta, dove trovò il successo nel cinema d’autore e soprattutto nella musica, cantando prevalentemente in francese. Il suo rapporto con il cantautore Serge Gainsbourg, cui fu legata dal 1969 al 1980 e con cui ebbe la figlia Charlotte, oggi attrice, segnò profondamente la sua carriera e l’immaginario collettivo, in particolare con la canzone Je t’aime… moi non plus, simbolo di un’epoca.
Jane Birkin incarnò uno stile naturale e anticonvenzionale che divenne emblema dello chic parigino e ispirò anche il mondo della moda, come dimostra la celebre Birkin bag di Hermès che porta il suo nome. Pur mantenendo la cittadinanza britannica, l’artista fu adottata culturalmente dalla Francia, dove visse a lungo e si impegnò anche in cause sociali e umanitarie.
La scomparsa e la dedica delle figlie
Scomparsa a 76 anni nel 2023, adesso Birkin ha un suo personale passaggio nel cuore di Parigi, la sua città: «La mamma se n’è andata, è difficile da accettare, ma ci sono tante Jane Birkin nei nostri cuori, e mi piace pensare che ci saranno sempre, e anche questo mi fa piacere. Ma mancava un posto: la tranquillità, il silenzio e la venerazione del cimitero semplicemente non le si addicevano. Che gioia, quindi, avere chiamato come lei non un viale, non una piazza, non un giardino, ma una passerella», ha detto Lou Doillon, nata dall’amore tra Birkin e il regista Jacques Doillon.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
The post Jane Birkin: Charlotte Gainsbourg e Lou Doillon inaugurano il ponte dedicato alla madre appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




