Alpini, a Staglieno commemorazione dei caduti nella battaglia di Nikolajewka

Gen 26, 2026 - 00:30
 0
Alpini, a Staglieno commemorazione dei caduti nella battaglia di Nikolajewka
Generico gennaio 2026

Genova. Questa mattina Genova ha commemorato l’anniversario della Battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio 1943 durante la tragica ritirata di Russia, uno degli episodi più drammatici e simbolici della storia del Corpo degli Alpini.

Come ogni anno, la cerimonia si è svolta al Cimitero Monumentale di Staglieno, davanti al Monumento all’Alpino, grazie all’impegno delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), a testimonianza di una memoria che la città continua a custodire e trasmettere.

La Battaglia di Nikolajewka rappresentò l’estremo tentativo degli Alpini italiani di rompere l’accerchiamento dell’Armata Rossa, per aprirsi una via di salvezza dopo settimane di marce estenuanti, freddo estremo e perdite ingenti. Un sacrificio umano enorme, che ancora oggi richiama ai valori del coraggio e del senso del dovere.

Dopo l’omaggio alle tombe delle Medaglie d’Oro al Valor Militare Gildo Cuneo, Italo D’Eramo, Carletto Gavoglio e alle tombe di Carlo Giordana ed Ettore Erizzo, già Presidente Nazionale ANA, sono state deposte le corone ai Monumenti all’Alpino, ai Caduti e Dispersi in terra di Russia e ai Caduti senza Croce, e si è svolta poi la Santa Messa al campo presso il Monumento all’Alpino.

Alla cerimonia era presente la consigliera delegata alla 97esima adunata degli Alpini Vittoria Canessa Cerchi: “Essere a Staglieno per ricordare Nikolajewka significa rendere omaggio non solo agli Alpini caduti nella campagna di Russia, ma a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita nelle guerre. È un dovere civile e morale mantenere viva questa memoria, soprattutto per le giovani generazioni, affinché il ricordo del dolore e del sacrificio diventi monito di pace e responsabilità collettiva. La commemorazione si conferma un appuntamento sentito dalla città di Genova, che attraverso l’Associazione Nazionale Alpini rinnova ogni anno il legame con la propria storia, che ancora oggi richiama ai valori del coraggio e del senso del dovere”.

“Questa mattina al cimitero di Staglieno abbiamo ricordato la ‘Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini’. La battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio del 1943, sempre viva testimonianza dei valori degli Alpini. Nel ricordare il sacrificio estremo di chi morì per la Patria, dobbiamo lavorare affinché la storia non si ripeta. Ed è un impegno che dobbiamo fare ancor più nostro in questo anno, che ci vedrà ospitare la 97esima Adunata Nazionale degli Alpini. Un evento di grande richiamo che manca in Liguria dal 2001 e che vedrà il coinvolgimento di tutta la cittadinanza”. È il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, anch’egli intervenuto alla commemorazione.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News