Nel dietro le quinte della collezione make-up Rouge Noir di Chanel. Con Amica
Un weekend di dicembre. Tanto, tantissimo freddo (quasi rischio neve) e una delle città più belle del mondo. Proprio così: prima di concederci alle meritate vacanze di Natale, siamo stati a Parigi per 48 ore, giusto il tempo di una cioccolata calda da Carette e di una passeggiata sugli Champs Elysees. Il vero motivo per cui siamo stati lì? Lo shooting de L’Altra Copertina di gennaio e febbraio 2026 di Amica, con protagonista la nuova collezione make-up Rouge Noir di Chanel.
Coincidenza: ci siamo trovati proprio nella città dove tutto ha avuto origine…Oltre 30 anni fa. Lì, dove è nata una delle nuance più inafferrabili della storia del make-up.
E ci siamo stati per soddisfare una curiosità – lecita e più che comprensibile – che esiste da sempre: e riguarda ciò che accade davvero su un set fotografico. Chi sfoglia un magazine vede solo il risultato finale, non tutto il grande lavoro che c’è dietro. Quindi oggi vi portiamo con noi dietro le quinte della realizzazione de L’Altra Copertina di Amica, dedicata al beauty.
Ecco il nostro reportage. Attraverso le texture contemporanee della collezione Rouge Noir e i suoi iconici (e casuali) principi.
Sul set a Parigi con Amica e Rouge Noir di Chanel
Arrivati sul set, dopo le presentazioni, siamo entrati subito nel vivo con la preparazione della modella protagonista della copertina. Gentilissima, statuaria (177 centimetri, se vogliamo essere precisi) e di una bellezza rara. Quanto il colore che avrebbe indossato di lì a poco.
Il suo nome è Maria, ed è rappresentata dall’agenzia di moda Elite Paris. Appena vista, non abbiamo potuto fare a meno di notare la bellezza dei suoi occhi diversi, uno azzurro e uno verde, con accenti marroni. Una caratteristica molto ricercata nel mondo della moda, e che l’ha resa subito riconoscibile nel settore.

La modella Maria Baza durante lo shooting de L’Altra Copertina di Amica. Trucco: Chanel Beauty. Foto Fabiana Cella.
Per la copertina beauty di Amica, la make-up artist Victoria Reuter (la trovate qui, su Instagram) ha realizzato su Maria un make-up che racconta di dualità, di equilibrio tra forza e delicatezza, perfettamente in linea con lo spirito dello shooting. E la protagonista indiscussa è stata la nuova collezione make-up Rouge Noir di Chanel.
Per il viso, la make-up artist ha utilizzato la palette Rouge Noir Confidence. La base nasce dalla nuance rosa malva, modulata poi con accenti della nuance magenta. L’obiettivo era dare profondità e colore all’incarnato. Per completare il trucco viso è stato applicato il Baume Essential nella tonalità rosa malva fresco, ideale per intensificare e illuminare ancora di più il colore.

La modella Maria Baza durante lo shooting della copertina Beauty di Amica. Trucco: Chanel Beauty. Foto Fabiana Cella.
Stylo Yeux Waterproof nella tonalità Rouge Noir è stato l’alleato principale per definire lo sguardo, seguito da una passata di Mascara Noir Allure, sempre nella stessa sfumatura, per un risultato intenso ma mai eccessivo.
E le labbra? Abbiamo utilizzato il rossetto Rouge Allure Velvet, nella tonalità Rouge Noir. La collezione in edizione limitata propone anche altre tre sfumature differenti: malva, rosa porpora e marrone mattone. Per chiudere il beauty look, sulle unghie due passate di smalto Le Vernis Rouge Noir.
Rouge Noir di Chanel: tra storia e contemporaneità
Ci credereste se vi dicessimo che il colore Rouge Noir è nato per caso? Spesso chiamato “rosso-nero” – un rosso quasi nero, un nero quasi rosso – è da sempre uno dei colori più riconoscibili della Maison Chanel. E forse non tutti sanno che l’origine risale alla vigilia della sfilata Autunno-Inverno 1994/95 del brand, quando Dominique Moncourtois e Heidi Morawetz, Direttori Creativi di Chanel Make-up creano per caso, da una miscela di pigmenti nero e rosso, una nuova nuance. Proprio Rouge Noir.
Un colore profondo, intenso, che rompe gli schemi. Nonché un omaggio al color granato della fodera dell’iconica borsa 2.55 presentata sulle passerelle.

Courtesy Chanel Press Office
Lanciato ufficialmente nella primavera del 1995 con la collezione di smalti Le Vernis, Rouge Noir diventa subito un’icona globale. Conosciuto inizialmente negli Stati Uniti come “Vamp”, si diffonde rapidamente tra modelle, attrici e trendsetter: da Uma Thurman che lo indossa in Pulp Fiction (1994) a Madonna, che lo sfoggia nel videoclip musicale del brano Take a Bow. In breve tempo diventa uno degli smalti più venduti di sempre.
E ancora oggi, a trent’anni dal debutto, Le Vernis Rouge Noir è tra i colori più amati, simbolo di audacia ed eleganza. Un colore che oggi viene reinterpretato in una collezione make-up Chanel Beauty in edizione limitata, che ne riprende lo spirito e lo traduce in nuove texture e sfumature.

Courtesy Chanel Press Office
Lo Studio di Creazione Maquillage Chanel e Ammy Drammeh di Cometes Collective 2026 – un team creativo composto da tre talentose make-up artist internazionali – hanno lavorato alla creazione della linea trasformando il leggendario smalto in una make-up collection completa (occhi, labbra e viso). Sfumature intense che giocano con i contrasti – luce e ombra, forza e delicatezza – e che mantengono intatto il DNA della Maison. Elegante ma mai prevedibile, classico e al tempo stesso rock.

Courtesy Chanel Press Office
Le fotografie di Anairam e il make-up finale
Il make-up realizzato su Maria ha rivelato l’essenza del colore protagonista. Rouge Noir si è rivelato particolarmente intenso sugli occhi ma mai rigido, sulle labbra era audace ma sofisticato, sulle unghie invece raccontava un’attitude decisa, elegante, libera.

La modella Maria Baza durante lo shooting della copertina Beauty di Amica. Trucco: Chanel Beauty. Foto Fabiana Cella.
Sul set, abbiamo potuto sbirciare qualche foto in anteprima, scattate dalla fotografa Anairam. Il suo nome d’arte è l’anagramma di Marianna, ed è nota nel settore fashion per il suo approccio visivo e d’avanguardia nella fotografia di bellezza moderna.

La modella Maria Baza durante lo shooting della copertina Beauty di Amica. Trucco: Chanel Beauty. Foto Fabiana Cella.
Abbiamo aspettato più di un mese per vederle, ma ora potete trovarle sul nuovo numero di Amica in edicola dal 24 gennaio.
The post Nel dietro le quinte della collezione make-up Rouge Noir di Chanel. Con Amica appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




