Google e Apple, gli store sono pieni di app per creare deepfake sessualizzati

Gen 28, 2026 - 07:30
 0

L’organizzazione di vigilanza senza scopo di lucro Tech Transparency Project ha individuato decine di app su Android e iOS capaci di creare deepfake sessualizzati non consensuali, alla stregua di Grok di xAI. Si parla, per l’esattezza, di 55 app sul Google Play Store e 48 sull’App Store di Apple, con le quali è possibile:

[...] rimuovere digitalmente i vestiti dalle donne e renderle completamente o parzialmente nude o vestite con un bikini o altri indumenti minimi.

In pratica, le app in questione vengono utilizzate per scattare foto alle persone, per poi applicare l'intelligenza artificiale, così da generare immagini di nudo. L’organizzazione le ha identificate cercando termini come “nudify” e “undress”, e le ha poi successivamente testate utilizzando immagini generate dall’intelligenza artificiale di donne completamente vestite. Il progetto ha testato due tipi di app, quelle che utilizzavano l’intelligenza artificiale per riprodurre le immagini delle donne senza vestiti, e le app di “face swap” che sovrapponevano i volti originali delle donne a immagini di donne nude. A tal proposito, Katie Paul, direttrice del TPP, ha dichiarato:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News