Conte è troppo ambiguo sul trumpismo, e potrebbe costargli caro

Gen 27, 2026 - 21:30
 0
Conte è troppo ambiguo sul trumpismo, e potrebbe costargli caro

Mettiamo il caso che all’improvviso salga un’ondata anti-Trump. In Europa. In Italia. È assolutamente possibile, anzi, stando a tutte le ricerche è altamente probabile. Se le cose continueranno a essere dominate da un despota in grado di disarticolare ogni giorno l’ordine internazionale, oltre che la civiltà nel suo Paese, la reazione sarà inevitabile.

Ce ne sono già i primi segni in Europa. Gli stop and go di Trump (come sulla Groenlandia, o, pare, sulla ritirata strategica dei selvaggi dell’Ice) non fanno altro che aumentare il discredito e la paura per quest’uomo, e verosimilmente il clima in vista delle elezioni di midterm non si calmerà. Dunque potrebbero esserci serie ripercussioni elettorali nei Paesi chiamati alle urne nei prossimi mesi, in Francia, in Italia.

Il nuovo capo dell’estrema destra francese Jordan Bardella ha capito che è meglio tenersi alla larga dall’aspirante dittatore americano, e per converso Emmanuel Macron spinge sull’antitrumpismo recuperando in questo modo – lo ha scritto Anais Ginori su “Repubblica” – una certa empatia con la sensibilità nazionalistico-patriottico dei francesi. E in Italia? Non sappiamo cosa avrà combinato Donald Trump quando noi andremo a votare per le politiche. Ma in ogni caso nella campagna elettorale il “fattore T” che rimanda direttamente alla questione della difesa della democrazia e della dignità europea, avrà un grande peso. Anche a livello psicologico. Abbiamo già osservato che la sudditanza politica di Giorgia Meloni alle follie del capo dell’Ice potrebbe nuocerle (impari da Bardella), e questo vale ancora più per un Matteo Salvini ormai fuori controllo e all’inseguimento di un mattocchio come Roberto Vannacci in una corsa a perdere ogni ritegno.

Ma un effetto Trump di segno negativo potrebbe insinuarsi anche nel campo largo, dove pure alligna l’ambiguità verso il capobanda di Washington: nella persona di Giuseppe Conte. Non è un caso se “Giuseppi” sia l’unico leader dell’opposizione che sugli atti di Trump abbia perso la voce. Un silenzio rumoroso, e significativo. Dazi, Caracas, Board of peace, Groenlandia, Ice: non una condanna netta, non una presa di distanza, al massimo qualche bofonchiamento. Ma non un ragionamento chiaro sulla demolizione quotidiana dello stato di diritto americano, sull’uso politico della violenza, sulla legittimazione della brutalità come strumento di governo. È un silenzio ostinato, reiterato, che resiste persino ai fatti bestiali di Minneapolis. 

Molto più allenato a criticare Zelensky e a picchiare su chi vuole difendere l’Europa (gli odiati “riarmisti”) il capo del M5s dunque non prende mai posizione sulle politiche criminali dell’amico Donald. Calato nel suo inossidabile trasformismo che garantisce di dire oggi una cosa e domani un’altra, Conte di tutto parla tranne che dell’uomo di Washington: ma non schierandosi, di fatto si schiera. Mentre prendono posizione chiaramente di condanna tutti i democratici, la sinistra, finanche qualcuno di destra (sempre troppo pochi).

Il paradosso è che Conte ambisce a guidare il cosiddetto campo largo fino alla candidatura a Palazzo Chigi. Ora, come l’avvocato di Volturara Appula possa pretendere di rappresentare un fronte democratico evitando di condannare il principale fattore globale di destabilizzazione dell’ordine democratico occidentale resta un mistero politico. Nelle eventuali primarie, questa contraddizione esploderà. Conte verrà inevitabilmente incalzato dal Partito Democratico e dagli altri alleati. In una certa misura, la sinistra chiederà un voto contro il delirio americano. Se si voterà (anche) con la testa agli Stati Uniti, “Giuseppi” pagherà un prezzo nelle urne, il “fattore T” giocherà contro di lui. Sarà una inevitabile resa dei conti con la Storia, perché il tempo delle zone grigie è finito.

 

L'articolo Conte è troppo ambiguo sul trumpismo, e potrebbe costargli caro proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News