Amazon Kindle, i libri saranno scaricabili in PDF ed EPUB nel 2026
Amazon ha annunciato una modifica al modo in cui la protezione del copyright viene applicata agli ebook auto-pubblicati tramite la sua piattaforma Kindle Direct Publishing. A partire dal 20 gennaio 2026, gli autori che scelgono di non applicare il Digital Rights Management ai loro titoli vedranno i loro libri resi disponibili anche nei formati più aperti, cioè EPUB e PDF. La decisione è stata presentata da Amazon come un modo per rendere "più semplice" ai lettori godersi i contenuti già acquistati.
La gestione del meccanismo di protezione del copyright DRM rimane una scelta che spetta interamente agli autori al momento della pubblicazione sulla piattaforma. Tuttavia, per usufruire di questa nuova apertura, gli autori dovranno compiere un'azione esplicita di consenso. Il tutto arriva a poco tempo di distanza dall'annuncio di una nuove funzione per gli scrittori su Kindle, tramite cui potranno tradurre i propri lavori attraverso l'AI.
I DETTAGLI
Per rimuovere la protezione DRM, l'autore deve spuntare una casella in cui dichiara: "Comprendo che non applicando il DRM, i clienti che acquistano e hanno già acquistato questo libro potranno scaricarlo come file PDF o EPUB". La modifica non sarà applicata retroattivamente ai titoli già pubblicati, ed infatti, per cambiare lo stato dei lavori più datati, si dovrà accedere manualmente al portale KDP e modificarne le impostazioni. L'aggiornamento dello stato del DRM richiede fino a 72 ore prima di essere effettivo su Amazon.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




