Android, avvistata nel canale Canary una nuova modalità per l'hotspot

Novembre 28, 2025 - 15:02
 0

A quanto pare Google sta preparando una nuova modalità per la funzionalità di hotspot Wi-Fi di Android, rivolta soprattutto per permettere ai dispositivi di ultima generazione di sfruttare la connessione alla massima velocità possibile, ma senza sacrificare la retrocompatibilità: una trasmissione a 2,4 e 6 GHz, lasciando disattivi i 5 GHz. La feature è stata aggiunta dal colosso di Mountain View nell’ultima build Canary del sistema operativo, in base a quanto riportano i colleghi di Android Authority.

Per chi conosce un pochino l’evoluzione del Wi-Fi, dovrebbe essere immediatamente chiaro che solo i dispositivi più recenti, dotati del protocollo dalla versione 6E in poi (ma nemmeno tutti): la trasmissione a 6 GHz è infatti stata aggiunta in quell’occasione. Per contro, la trasmissione a 2,4 GHz è quella più vecchia in assoluto, diciamo pure universale, e garantisce che qualsiasi dispositivo ricevente possa collegarsi senza problemi. C’è inoltre da considerare che la banda a 6 GHz è sì più veloce, ma ha anche un raggio inferiore, e viene limitata più facilmente da ostacoli come muri, mobili e oggetti vari, rispetto soprattutto ai 2,4 GHz.

Vale la pena osservare che recentemente Google ha aggiunto tra le opzioni anche una modalità esclusivamente a 6 GHz, quindi senza compromessi di sorta dal punto di vista delle prestazioni, che assicura che i due dispositivi compatibili trasmettano sempre alla massima velocità possibile - oppure niente. Nella versione “pura” del sistema operativo, quindi quella sviluppata direttamente da Google, allo stato attuale le modalità sono quindi: 2,4 + 5 GHz; solo 6 GHz; e 2,4 GHz + 6 GHz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News