Apple potrebbe perdere anche Johny Srouji, fautore dell'iniziativa Apple Silicon
Apple potrebbe presto dire addio a una delle figure più cruciali della sua storia recente: secondo Mark Gurman di Bloomberg, Johny Srouji, senior vice president of Hardware Technologies e principale fautore dell’iniziativa Apple Silicon, avrebbe detto a Tim Cook di stare seriamente valutando di lasciare l’azienda - e non per andare in pensione, ma per passare a un’altra azienda. La notizia arriva in un momento già parecchio delicato per il colosso di Cupertino, afflitto da una significativa emorragia di talenti e dirigenti di altissimo livello.
Srouji, che oggi ha 61 anni, è stato il principale ideatore ed esecutore della strategia che ha portato Apple a sviluppare chip proprietari per iPhone, iPad e Mac, dando all’azienda un vantaggio competitivo enorme nel settore. Più di recente, ha guidato anche il complesso progetto di transizione ai modem proprietari, altra mossa chiave per ridurre la dipendenza dai fornitori esterni. Cook starebbe tentando di convincere Srouji a restare offrendo un aumento di stipendio e un ampliamento delle responsabilità, fino a ipotizzare un ruolo da CTO (Chief Technology Officer) con supervisione totale su tutto l’hardware.
Una promozione di questo livello renderebbe Srouji il secondo dirigente più potente di Apple, scenario che però difficilmente si realizzerà prima di un cambio al vertice. E Apple, al momento, non sembra ancora pronta a sostituire Cook. Inoltre, Srouji non sarebbe particolarmente entusiasta di restare in una Apple guidata da un altro leader, anche con più potere formale. Se l’addio dovesse concretizzarsi, comunque, Apple avrebbe già almeno un paio di nomi pronti per la successione: Zongjian Chen o Sribalan Santhanam.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




