Apre ad aprile 2026, a Venezia, la Fondazione Dries Van Noten
Aprirà ad aprile 2026, a Palazzo Pisani Moretta, a Venezia, la Fondazione Dries Van Noten. "Venezia è una città modellata dall’acqua e dall’immaginazione, un luogo in cui le storie si intrecciano e il savoir-faire ha da sempre la capacità di trasformare l’effimero in eterno. In questo spirito, la Fondazione Dries Van Noten si afferma come un nuovo punto di riferimento culturale e artistico, radicato nella storia della città e impegnato a sostenerne il futuro creativo. Ospitata all’interno di Palazzo Pisani Moretta, l’istituzione dona nuova vitalità a uno dei palazzi più emblematici della città", si legge in una nota.
Palazzo Pisani Moretta è stato acquistato la primavera scorsa dallo stilista belga, classe 1958, Dries Van Noten . Il palazzo, costruito nella seconda metà del sec. XV, dalla famiglia Pisani, è situato tra il ponte di Rialto e Ca’ Foscari.
Concepita da Dries Van Noten (che a marzo del 2024, annunciava che la sfilata della collezione uomo in agenda per giugno 2024 sarebbe stata, per lui, l’ultima), e da Patrick Vangheluwe, la fondazione nasce dal principio che l’artigianato sia un atto di identità culturale: un pensare con le mani, che dà forma alle idee attraverso materiali, gesti, tempo e cura. Un luogo di transizione e trasformazione, dove le tradizioni non vengono custodite nella staticità, ma rivivono continuamente, assumendo nuove forme e significati.
"Al centro si colloca la celebrazione della dimensione umana del creare: artigiani, designer, artisti e giovani talenti che, con il loro lavoro, mantengono viva la cultura. Le diverse voci, dai protagonisti coinvolti, fino al pubblico e alle future generazioni, qui si incontrano come parte attiva di un unico dialogo, chiamate a custodire e reinventare gli orizzonti creativi di oggi e di domani, hanno sottolineato i fondatori", spiegano i fondatori.
La programmazione si articola nel corso dell’anno attraverso presentazioni, progetti collaborativi, residenze, iniziative satellitari e programmi educativi dedicati anche a studenti e giovani creativi. "La Fondazione Dries Van Noten si impegna a creare connessioni all’interno della rete culturale di Venezia, tra discipline diverse e tra comunità vicine e lontane, generando nuove visioni e opportunità attraverso l’arte, la bellezza e l’artigianato", prosegue la nota.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




