Bell’Italia in viaggio tra le meraviglie di Lazio e Campania
Domenica 1° giugno alle ore 16.20 su La7 torna “Bell’Italia in Viaggio” con una nuova puntata alla scoperta delle meraviglie della Campania e del Lazio
Prosegue il viaggio di Fabio Troiano tra le bellezze del nostro Paese con una puntata ricca di storia, arte e paesaggi sorprendenti. Il percorso inizia a Napoli, dove il conduttore ci aprirà le porte del magnifico Palazzo Reale: un racconto fatto attraverso i suoi sontuosi interni e i sottotetti recentemente restaurati, oggi restituiti alla città in tutta la loro suggestione.
Il viaggio prosegue nei Campi Flegrei, in un itinerario che parte dal Rione Terra e arriva al Duomo di Pozzuoli, un capolavoro architettonico che unisce stratificazioni storiche e spiritualità. Qui Fabio Troiano ci farà conoscere anche Praesentia Campania, evento che celebra e valorizza il territorio attraverso l’arte, il teatro e la cultura.
Tappa anche a Mercogliano, in provincia di Avellino, con la visita al Palazzo Abbaziale di Loreto: scrigno di storia e bellezza, dove si trova una delle più affascinanti farmacie antiche del sud Italia.
Infine, spazio al Lazio con una doppia visita archeologica e gastronomica. Dall’antichissima città di Sutri, con il suo straordinario patrimonio rupestre e monumentale, a Nepi, per un viaggio alle origini del pecorino romano DOP, emblema della tradizione casearia laziale.
A chiudere la puntata, come sempre, l’editoriale di Emanuela Rosa-Clot, direttore della rivista Bell’Italia, che ci accompagna in un luogo simbolico della conservazione dell’arte italiana: la sede dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, nella Fortezza da Basso. Si parlerà dell’opera “Madonna con Bambino, Angeli Musicanti e Dio Padre”, rappresentazione emblematica della raffinata tradizione pittorica e oggetto di un accurato restauro.
“Bell’Italia in Viaggio” è un programma realizzato da ME PRODUCTION di Elio Bonsignore.
È possibile rivedere le puntate su www.la7.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




