BeyondMimic: ecco il modello robotico che imita la destrezza umana | Video
Un robot umanoide che corre, si lancia in capriole e persino esegue la celebre esultanza di Cristiano Ronaldo, è quanto mostrato in un recente video diffuso dai ricercatori della Cornell University. Il protagonista è un prototipo che sfrutta BeyondMimic, un nuovo sistema di apprendimento basato sul movimento umano che consente alle macchine di compiere azioni complesse con fluidità e naturalezza.
Non è la prima volta che vediamo qualcosa del genere, anche questo approccio ha l’obiettivo di dotare i robot della capacità di passare da un movimento all’altro mantenendo equilibrio e stile. A differenza dei tradizionali programmi che impongono sequenze prestabilite, BeyondMimic traduce i dati di motion capture in una politica unificata: in pratica, il robot osserva, apprende e poi sperimenta nuovi compiti senza bisogno di una programmazione specifica.
Il cuore tecnico è un processo chiamato loss-guided diffusion, che guida i movimenti istante per istante attraverso funzioni di costo differenziabili. Questo approccio rende possibile non solo eseguire esercizi dinamici – come calci da arti marziali o piroette da ballerino – ma anche adattarsi a situazioni reali: seguire percorsi, evitare ostacoli o essere controllato tramite joystick, il tutto mantenendo un portamento “umano”.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






